Dopo sette mesi di ora legale, domenica 26 ottobre si torna all’ora solare. Nella notte fra sabato e domenica si spostano le lancette dell’orologio indietro di un’ora.
Un’ora di sonno guadagnata, un’ora di luce persa. Il cambio d’ora ha effetto anche sul nostro stato psicofisico.
Alcuni esempi : a seguito dei due cambi di orario, un bambino su due manifesta disturbi del sonno. Uno studio svizzero condotto su 500 adolescenti ha dimostrato che ai giovani servono circa 3 settimane per abituarsi al cambio dell’ora. Secondo uno studio universitario italiano, al 15% degli adulti il ritorno all’ora solare provoca irritabilità, fatica, sbalzi dell’umore e difficoltà ad addormentarsi.
Di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…
Fabio Traverso Debbo premettere che , pur lavorando e risiedendo a Tortona , non ho…
Il corteggiamento Fu nella primavera del 1540 che il destino prese la forma di una…
Abbiamo voluto conversare con Chantal Fantuzzi su una vicenda triste e patetica di un lontano…
Yoklux Censored Se si inizia a leggere l’enorme mole di documenti e files del caso…
Un avvocato dei Clinton ha dichiarato che la coppia ha accettato di testimoniare davanti alla…
This website uses cookies.
View Comments
o si viene presto alla convinzione che non ci sono criteri per stabilire la differenza tra uno stato e una banda di criminali incalliti, dediti al saccheggio, alla rapina e alla violenza, se non nella differenza di grado, o si accetta tutto quanto dall'alto viene imposto come fatalmente inevitabile.
dunque qualsiasi arbitrio perpetrato dai vari poteri economici per il tramite dello stato in grado di aumentare a dismisura il loro potere, facendolo passare come un beneficio collettivo, sarà regolarmente perseguito restando indubitato e impunito.
che si tratti di patti sociali, trattati economici, protocolli medici e farmaceutici erogazioni di grandi servizi e non da ultimo il controllo climatico con un clima "a la carte" queste imposizione dall'alto di un organo pianificatore , continueranno a distruggere ogni barlume di ordine e armonia che la natura ha elargito con prodigalità, nascosti nel caos della interazione quotidiana individuale che mostra inevitabilmente la più completa inefficienza della pianificazione e la disastrosa azione di tutti i poteri che ne abusano.