Categories: Primo pianoSvizzera

Un formaggio d’eccellenza presentato da una madrina speciale

Si sta parlando di Emmentaler come formaggio DOP e di Michelle Hunziker come madrina di lustro per un prodotto che in Svizzera è considerato il re dei formaggi.

Questo celebre formaggio deve il nome alla valle in cui scorre il fiume Emme, nel Cantone di Berna.
La produzione dell’Emmentaler DOP risale al XII secolo. Oggi viene prodotto in circa 140 caseifici di paese con latte fresco e non trattato di mucche alimentate esclusivamente con erba e fieno.
Per produrre un chilo di formaggio occorrono circa dodici litri di latte. È vietata l’aggiunta di altri ingredienti o l’utilizzo di sostanze geneticamente modificate.
Inoltre il marchio del caseificio apposto sulla crosta consente di risalire alle origini e al luogo di produzione di ogni forma di Emmentaler Svizzero.


E se qualcuno avesse ancora dei dubbi e si stesse chiedendo come mai proprio Michelle è stata scelta come testimonial internazionale di questo celebre elisir delle papille gustative?
La risposta è ovvia, è una persona solare, semplice, simpatica e soprattutto perchè la Valle dell’Emme, località svizzera dove si produce l’Emmentaler nei dintorni di Berna, è la parte della Svizzera che l’ha vista bambina.
La stessa show girl racconta:“Praticamente l’Emmentaler Svizzero mi accompagna da quando ero bambina. A tavola non c’era mai un formaggio diverso, lo ricordo davvero per ogni occasione, dal pranzo alla cena, e anche per gli spuntini a scuola! Oltre al gusto mi convince soprattutto il fatto che l’Emmentaler DOP è naturale al 100% e che nella sua produzione non vengono utilizzati additivi artificiali.”

Per chi avesse voglia di Emmentaler e di salutare la bella Michelle, si potrà intrattenere con una degustazione diversa dal solito: in Italia, il 29 aprile 2015 alle ore 12, per festeggiare il debutto ufficiale della campagna di Emmentaler DOP, il Consorzio dei Formaggi dalla Svizzera ha organizzato un evento presso Eataly Smeraldo a Milano , a pochi giorni dell’apertura di Expo e alla presenza dello Chef stellato Claudio Sadler, che per l’occasione svelerà le ricette evocative del passato di Michelle Hunziker, rivisti e reinterpretati secondo il suo estro e la sua creatività. Il piatto che verrà eseguito in tutta magnificenza dai due ambasciatori del gusto, si chiama “Croquette di Emmentaler DOP e tartufo nero con insalata di verza cappuccio e vellutata di patate” e si tratta della rivisitazione da parte dello chef Sadler, di una delle ricette suggerite da Michelle.

 

Hedy Lamarr

Recent Posts

Il pensiero del giorno, oggi in azione 3 x 1

25 luglio 2014 Notte parzialmente insonne, segnata dai regolari rintocchi dell'orologio del campanile del villaggio…

4 ore ago

“La politica è sangue e…” – Lo disse l’onorevole Formica – “I rimborsi non hanno base legale” dice invece Pronzini

Carlo Curti scrive al direttore Riceviamo e pubblichiamo, senza esprimere un'opinione precisa, poiché non abbiamo…

18 ore ago

“Un incidente di percorso, non una vera crisi” – Intervista all’avv. Gianmaria Bianchetti, consigliere leghista*

*attualmente presidente del CC "La Lega è compatta dietro i suoi municipali. Non commento gli…

19 ore ago

“Un alito freddo mi accolse”

VISI SUNT OCULIS INSIPIENTIUM MORI, ILLI AUTEM SUNT IN PACE Sulla tomba del col. Piero Balestra…

19 ore ago

L’Artista Attilio Azimonti fa sì che la sua Musa risplenda di Arte, Storia, Eternità

Attilio Azimonti, Dottore in Economia, è un Artista che rievoca il meglio dell'Arte, nei suoi…

20 ore ago

La teoria dei QUANTA viola il nostro “senso comune”

2012 Suscita enorme interesse, proprio in questi giorni, la "scoperta" (cioè l'individuazione sperimentale di un…

21 ore ago

This website uses cookies.