La magia di voler cambiare le cose attraverso le tradizioni
Fino a qualche mese fa il motivo era chiaro e declinato per ciascun padiglione: cose da vedere, sentire toccare per nutrire il pianeta, energie per la vita. Ora che Expo volge alla fine, invece, in modo squisitamente leggero, chi si appresta ad una seconda o terza visita, lo fa decisamente volentieri nei padiglioni meno “blasonati” e si addentra in un luogo che fa decisamente la differenza perché non sono le “cose” ma confrontarsi con le “persone”: la società civile. Un piccolo miracolo dell’esposizione universale, quindi questo padiglione di Cascina Triulza. Una scommessa su cui molti non puntavano ed invece, eccola la differenza sin dai due ingressi, uno privilegiato sul decumano, l’altro sul lato dello scalo della navetta. Un luogo totalmente rinnovato ma che rimane anche nelle fattezze una cascina, un bene quindi storico, architettonico e ambientale tipico della regione che ospita Expo, della pianura di Lombardia. La Cascina Triulza rivive non solo quindi come una antica costruzione che di rurale ormai ha ben poco, ma ne conserva indubbiamente la struttura, ma per la quintessenza che rappresenta: il fattore umano.
La cascina cosi, mostra una vera e propria vocazione, che proseguirà anche dopo Expo, almeno per qualche mese e che rimarrà però giusta eredità alla città di Milano per sempre. All’inizio questa scelta non fosse da tutti condivisa, frequentare la Cascina Triulza in Expo si può rivelare una bella esperienza. Molti infatti sono gli incontri in auditorium del terzo settore ma con l’ottica di qualcosa che nasce e parte dal basso, non è calato dall’alto ed in molti settori: arte, associazionismo, teatro, musica, cinema. Una bella iniziativa di Cascina per esempio è il progetto StartArtist. Facendo diventare Expo anche una grande opportunità “umana” al fine di sviluppare reti di energia per “cambiare le cose”, offre ai visitatori la possibilità di assistere a veri e propri spettacoli di teatro, danza in un luogo, expo appunto, dove si “guarda e passa” ma si sosta poco.
Cristina T. Chiochia
Ticinolive Iniziamo con una domanda che è d’obbligo: come ha capito che l’arte sarebbe stata…
La Skull and Bones è una società segreta fondata nel 1832 all'Università di Yale, originariamente…
Francesco Pontelli I tassi di crescita dell'Economia nelle macroaree mondiali risultano mediamente dalle tre alle…
L’iniziativa “Rispetto per i diritti di chi lavora” si presenta come una soluzione al dumping…
Mentre sullo scacchiere internazionale tornano a muoversi timidamente le pedine della diplomazia, all’interno dell’Iran il…
La più grande esercitazione militare ad alta intensità mai condotta da Parigi: tre mesi di…
This website uses cookies.