Categories: Ospiti

Mobilità: non è solo Alptransit! – di Tobiolo Gianella

La mobilità è uno dei temi caldi e fra i più gettonati nella campagna per le Federali. Non è il solo argomento che appassiona o divide l’opinione pubblica sulla mobilità nel nostro Cantone. Sulla questione del risanamento del Tunnel autostradale del San Gottardo e quello del futuro del più importante scalo del Ticino, Lugano Airport (LASA) per intenderci, desidero spendere qualche parola perchè implicano tre mezzi di mobilità differenti: treno-macchina-aereo. Il progresso registrato sin dalla rivoluzione industriale a oggi ha permesso anche al nostro Cantone di potersi giustamente inserire economicamente tra quelli più competitivi ed industrializzati e di poter vantare mezzi di locomozione efficienti e sicuri.

Sono un candidato luganese al Consiglio nazionale ma sono originario della Leventina (nella magnifica Dalpe) quindi non posso non parlare del risanamento del Gottardo, quindi ignorare l’isolamento della Leventina e dell’intero Ticino con la chiusura del Tunnel. Nessuno crede più nella bacchetta magica che risolve tutto a soddisfazione di tutti, qui poi le sfide che abbiamo di fronte sono molte e complesse e debbono essere affrontate con il buon senso. Certo, il secondo tubo autostradale del Gottardo porterebbe maggiore sicurezza ma dobbiamo altresì essere rigorosi a voler finalmente mettere sulla ferrovia i camion (TIR) che utilizzano il nostro territorio solo per attraversare da Nord a Sud (e viceversa) la Svizzera. Come ticinesi non possiamo prescindere dal rivendicare la continuazione di Alptransit a Sud di Lugano e siamo delusi, per non dire sconcertati, come il Consiglio Federale non abbia una strategia per il suo completamento a Sud di Lugano, anzi non l’ha neanche nei suoi programmi futuri. Infatti la tratta Lugano-Chiasso-Lombardia è classificata a Berna come terza priorità e non ne vedremo l’avvio del completamento non prima del 2050! Una scelta che non condivido e che ritengo qualificante per un parlamentare che abbia visioni un suo cavallo di battaglia a Berna.

Per tornare a LASA. Ritengo che esso rappresenta una solida necessità e realtà nel panorama del trasporto aereo della Svizzera. Esso è infatti un collegamento strategico tra il Cantone Ticino e Zurigo e Ginevra. In questa veste Agno rappresenta idealmente un chiaro esempio di federalismo: infatti collega il Cantone Ticino con i principali scali elvetici. Nel corso dei primi otto mesi dell’anno l’aeroporto ha evidenziato una netta crescita del numero di passeggeri trasportati (+10% rispetto all’anno precedente) ed un notevole +40% sulla sola tratta Lugano-Ginevra. Benvenuta la concorrenza tra Swiss ed Etihad Regional perchè ha portato dei benefici in termini di diminuzione delle tariffe (un’andata/ritorno può costare dai 100 ai 150 franchi, tasse incluse) e soprattutto attrarre persone che prima, per Ginevra, usavano l’auto o il treno.

Sappiamo e apprezziamo che la mobilità del nostro Cantone ha in cantiere progetti strategici di medio e lungo termine. Ne beneficeremo tutti, sia nel Sotto, che nel Sopra Ceneri. Crediamoci!

Tobiolo Gianella
Candidato PLR al Consiglio Nazionale

Relatore

Recent Posts

Un discesa nel Maelström

(Una stanza spoglia. Una lanterna tremola. Il narratore, pallido, con lo sguardo fisso nel vuoto,…

13 ore ago

Gunkel: Estasi mistiche e profetismo nell’Antico Testamento

Hermann Gunkel (1862–1932) fu uno dei più importanti biblisti tedeschi del XX secolo e il…

14 ore ago

Gli Stati Uniti fuori dall’OMS e la fine della vecchia piramide alimentare: quando la politica incontra il piatto

Nell’elenco ufficiale dei Paesi membri dell’Organizzazione Mondiale della Sanità compare da mesi un asterisco accanto…

14 ore ago

Wef : ecco la carne sintetica. Tra economia e filiera alimentare

A latere , del Meeting  del Wef a Davos tra i temi geopolitici  e strategici…

15 ore ago

I principi nella Torre

La tragica vicenda dei due principini, Edoardo V e Riccardo di Shrewsbury, noti come i…

19 ore ago

Chi e’ quel grassone vestito di blu ?

La storia dell'amicizia tra George, Principe di Galles (poi re Giorgio IV del Regno Unito)…

1 giorno ago

This website uses cookies.