Sono un candidato luganese al Consiglio nazionale ma sono originario della Leventina (nella magnifica Dalpe) quindi non posso non parlare del risanamento del Gottardo, quindi ignorare l’isolamento della Leventina e dell’intero Ticino con la chiusura del Tunnel. Nessuno crede più nella bacchetta magica che risolve tutto a soddisfazione di tutti, qui poi le sfide che abbiamo di fronte sono molte e complesse e debbono essere affrontate con il buon senso. Certo, il secondo tubo autostradale del Gottardo porterebbe maggiore sicurezza ma dobbiamo altresì essere rigorosi a voler finalmente mettere sulla ferrovia i camion (TIR) che utilizzano il nostro territorio solo per attraversare da Nord a Sud (e viceversa) la Svizzera. Come ticinesi non possiamo prescindere dal rivendicare la continuazione di Alptransit a Sud di Lugano e siamo delusi, per non dire sconcertati, come il Consiglio Federale non abbia una strategia per il suo completamento a Sud di Lugano, anzi non l’ha neanche nei suoi programmi futuri. Infatti la tratta Lugano-Chiasso-Lombardia è classificata a Berna come terza priorità e non ne vedremo l’avvio del completamento non prima del 2050! Una scelta che non condivido e che ritengo qualificante per un parlamentare che abbia visioni un suo cavallo di battaglia a Berna.
Per tornare a LASA. Ritengo che esso rappresenta una solida necessità e realtà nel panorama del trasporto aereo della Svizzera. Esso è infatti un collegamento strategico tra il Cantone Ticino e Zurigo e Ginevra. In questa veste Agno rappresenta idealmente un chiaro esempio di federalismo: infatti collega il Cantone Ticino con i principali scali elvetici. Nel corso dei primi otto mesi dell’anno l’aeroporto ha evidenziato una netta crescita del numero di passeggeri trasportati (+10% rispetto all’anno precedente) ed un notevole +40% sulla sola tratta Lugano-Ginevra. Benvenuta la concorrenza tra Swiss ed Etihad Regional perchè ha portato dei benefici in termini di diminuzione delle tariffe (un’andata/ritorno può costare dai 100 ai 150 franchi, tasse incluse) e soprattutto attrarre persone che prima, per Ginevra, usavano l’auto o il treno.
Sappiamo e apprezziamo che la mobilità del nostro Cantone ha in cantiere progetti strategici di medio e lungo termine. Ne beneficeremo tutti, sia nel Sotto, che nel Sopra Ceneri. Crediamoci!
Tobiolo Gianella
Candidato PLR al Consiglio Nazionale
L'annuncio del primo ministro ungherese Viktor Orbán di un ritiro graduale dell'Ungheria dalle istituzioni centrali…
Israele è molto importante nel prevenire l’armamento nucleare del mondo musulmano, non solo per difendere…
di Tito TettamantiIl risparmio è diventato un tema di attualità. Gli Stati Uniti devono risparmiare…
L'ordine di Carlo IX, istigato dalla madre Caterina de' Medici, di uccidere l'ammiraglio protestante Gaspard…
L'astrologia è la scienza più profonda perchè tratta sia dei fenomeni celesti sia degli eventi…
Emanuele Martinuzzi, poeta L'appiattimento delle ideologie, delle visioni critiche sul mondo, ma ancor più profondamente…
This website uses cookies.