Categories: Focus

Consiglio Federale 2011. L’elezione in diretta (14 dicembre)

Abbiamo ripescato questo pezzo, vecchio di quasi 4 anni. Leggere dal basso verso l’alto!

12:04 Riassumendo, i 6 consiglieri federali uscenti sono stati tutti riconfermati al primo turno. Nuovo ministro socialista è Alain Berset, favorito della vigilia.

11:53 Alain Berset eletto con 126 voti. Sipario su una lunga mattinata priva di vere emozioni. L’UDC ha fallito su tutta la linea. Ma forse non poteva fare altro.

11:50 In attesa di Alain Berset. Il 2° turno sarà quello buono?

11:37 Prima fumata nera, ma con chiaro vantaggio per Berset (114 voti, l’asticella essendo posta a quota 122). Seguono Maillard (PS) e Rime(UDC). Marina Carobbio ottiene 10 voti.

11:25 Non resta che attendere l’elezione del secondo socialista. Nessuno (di una certa parte) spera più in un miracolo. Dopo 4 anni il disastro del dicembre 2007 pesa più che mai.

11:16 La Huber aveva anche detto: “Ci metto la mano sul fuoco”.

11:11 Schneider Ammann rieletto con 159 voti. Elezione realmente blindata. Le emozioni le abbiamo già vissute nel 2007.

11:03 Gabi Huber, capogruppo radicale, garantisce che “tutti” i suoi hanno votato per l’UDC al 2° turno. Alcuni democentristi ridono o ridacchiano, forse perché non ci credono.

11:02 6° turno: probabilmente l’ultima chance per un colpo di scena, in una mattinata avara di emozioni.

11:00 Interessante. L’UDC ha votato compatta (61 voti) per Jean-François Rime. Sembra un segnale, ma che cosa potrà significare?

10:50 Sommaruga eletta con 179 voti. Si passa a Schneider Ammann. Se deve succedere qualcosa, succede adesso. Non molto probabile.

10:35 L’eventuale “attacco” dell’UDC potrebbe manifestarsi in occasione del 6° turno (2° PLR Schneider Ammann) o del 7° (successione di Calmy-Rey). Ma la “strategia” “tutti coalizzati contro l’UDC” sembra rivelarsi vincente.

10:27 Burkhalter rieletto con 194 voti. Si passa a Simonetta Sommaruga (PS).

10:08 Maurer “decorosamente” rieletto con 159 voti (114 richiesti). Non c’erano dubbi circa il fatto. Al 4° turno si presenta il primo PLR, Didier Burkhalter.

9:59 Schaller: “EWS ha fatto (quasi) il pieno dei 142 voti… di centro-sinistra”. Come volevasi dimostrare. Se non altro, è caduta la maschera.

9:51 Dal blog del Tagi : Eines zeigt das heutige Parteientheater ganz klar, auch die vielgepriesene und hochgejubelte schweizerische Demokratie ist fast so allerbilligst wie die deutsche allerbilligste Demokratie. Die Parteiherrschaften bleiben unter sich, das Volk ist absolut ausgeschlossen.

9:42 EWS rieletta con 131 voti. Walter (UDC): 63. Rime (UDC): 41. La maggioranza richiesta era di 120 voti. È ora il turno di Ueli Maurer.

9:37 Sempre in febbrile attesa. Walter, presidente del Consiglio nazionale, contro EWS.

9:25 Doris Leuthard facilmente rieletta con 216 voti (17 schede bianche, 1 nulla). Si passa a EWS. Il momento è cruciale ma le speranze per l’UDC sono scarse. Hansjörg Walter, presidente dell’Unione svizzera dei contadini, stava per diventare Bundesrat al posto di Ueli Maurer. Più difficile sarà diventarlo al posto di Widmer Schlumpf!

9:13 Hodgers (Ginevra, Verdi, alla TV) “Non siamo matematici!”

9:07 Si vota per la riconferma di Doris Leuthard. Non si attendono sorprese.

9:00 È ora il turno del capogruppo PBD, il mini-partito di EWS. Lodi sperticate alla ministra. Ha grandi meriti, segnatamente in relazione all’uscita dal nucleare. Come si può avere il coraggio di non rieleggerla?

8:50 Tocca ora ai Verdi (Antonio Hodgers) e ai Verdi Liberali (Tiana Moser). Moser: “Dopo gli ultimi avvenimenti in casa UDC…”

8:45 Gabi Huber, PLR: “Voteremo un candidato dell’UDC.” La parola a Urs Schwaller, PPD. “Votate la nostra Doris. Noi voteremo EWS”. Tutto secondo copione.

8:38 Parla Ursula Wyss, socialista, elemento chiave del “complotto” anti-Blocher di quattro anni or sono. Sostegno esplicito a EWS. L’UDC e il PLR non hanno diritto, complessivamente, a 4 seggi.

8:34 Baader: “L’UDC nutre gravi preoccupazioni per il Paese.”

8:32 Hanno la parola i 7 presidenti dei gruppi parlamentari (massimo 5 minuti a testa!). Parla Kaspar Baader, dell’UDC.

8:20 Calmy-Rey: “Siamo diventati fragili. La Svizzera deve impegnarsi attivamente, oggi più che mai.”

8:15 Parla Calmy-Rey, illustrando i princìpi che hanno informato la sua politica.

8:10 Altherr tiene la “laudatio” di Micheline Calmy-Rey, consigliera federale dimissionaria.

8:03 Presiede l’Assemblea il presidente del Consiglio degli Stati Hans Altherr. Il presidente del Consiglio nazionale Hansjörg Walter è uno dei due candidati ufficiali dell’UDC.

8:00 L’Assemblea federale è riunita, 246 sono gli aventi diritto (200 + 46). La seduta incomincia puntualmente, la tensione è notevole.

 

Relatore

View Comments

  • dal blog della "nostra" RSI :

    "se l'UDC ha diritto a un secondo seggio è in base ai numeri, allora secondo lo stesso criterio EWS non ha diritto a un seggio. Non si possono cambiare i criteri in base alla convenienza. O si decide che il CF rappresenta le forze in Parlamento oppure si decide che altri criteri sono più importanti. Mi sembra che ci sia troppa ambiguità su cosa sia la "concordanza"..."

  • Solito commento di parte.
    Per "par conditio" riporto ciò che ha scritto un altro blogger sul sito del Blick: "Die SVP Wähler vergessen halt schnell. Die SVP hatte bereits 2 Bundesräte, haben aber beschlossen, ihre gewählte Vertreterin aus der Partei auszuschliessen... Somit haben sie selber die Konkordanz zerstört und haben wegen ihrem kindischen Getue auch keinen 2. Sitz verdient! Voilà!"
    P.S. E' uno dei tanti.

    • Scusa, sei un amico, ma questo tuo commento è veramente stupido.

      La SINISTRA compatta ha votato la Bugiarda. Più chiaro di così...
      Certamente, SE NON SI VUOLE capire...

      • E la bugiarda vampiressa ha programmato il suo rientro con la politica energetica ... basta sentire i commenti dei vari verdi e rossi!

        • Fosse solo per quello anche la Leuthard ha cambiato idea sul nucleare.
          E allora ?
          Lo hanno fatto anche in Germania con un governo di centrodestra. 8-O

          • Il tuo, secondo me, è un processo alle intenzioni. :-|
            Le 4 donne in CF hanno sostenuto una determinata linea.
            Non credi che c'entri anche una diversa sensibilità rispetto alla politica energetica ?
            Perchè ridurre sempre tutto alla diatriba destra-sinistra ? :roll:

          • Le altre Consigliere Federali avevano alle spalle un partito, mentre lei il suo lo aveva appena tradito, eccome lo aveva fatto!

            Troppo manovrabile un CF con il 5% di elettori alle spalle.

            Abbiamo visto che ci sa fare, eccome ci sa fare!

            Pö, la sara anca brava, ma busarda la rescta!

      • La cronaca di questo portale è di parte. Faziosa.
        Spudoratamente di destra. Certamente a te piace.
        Mi disturba solo il fatto che si riportino solo i commenti che fanno comodo, come quello delle ore 9:51. :mrgreen:

        • Sì, penso che non sia neutrale. Ma lo è abbastanza esplicitamente.

          Ciò che più mi disturba nelle dichiarazioni dei "tuoi" è
          l'IPOCRISIA.
          Potrebbero dire: "Noi neghiamo al maggiore partito
          un'equa rappresentanza, perché ci fa comodo".
          Invece dicono TUTT'ALTRO, raccontano un sacco di balle.

          Che a te piacciono.

          • Sempre per "par conditio" un commento sul Tagi da parte di un altro blogger:
            "Die SVP soll Blocher aus Partei und Politik verbannen, dann ist das "Problem" EWS sofort gelöst. Hier wird nicht Politik gemacht sondern reine Racheakte. Das ist schlicht dumm. Offenbar verschont auch viel Geld nicht vor Dummheit."

            Certamente a te NON piacerà. A me sì. :lol:

  • Poteva esserci una seconda domanda:
    "Passeranno all'opposizione?"
    No, l'UDC visto oggi e nel ultimo mese non lo farà mai.
    Mancano strategie chiare e, in parte, compattezza.

  • Mi sembra di poter dire : "Chi è causa del suo mal pianga se stesso". Scellerata campagna elettorale da parte dei vertici di UDC, candidati mediocri e strategie discutibili al di la del fatto e del diritto del primo partito svizzero di essere rappresentato in CF con due eletti. Poi però ci vogliono i candidati validi e una strategia vincente. Non è stato il caso.
    Detto quanto è pure evidente che l'UDC ha avuto tutti gli altri partiti contro in maniera plateale e pur sommando l'appoggio esterno del PLR non aveva i numeri per fare altro. S'è ripetuta in buona sostanza la porcata intrapresa nel 2007.
    A questo punto all'UDC resta soltanto la via dell'opposizione, ritirando dal CF il mediocre Maurer.

  • Tragica dichiarazione di Rusconi ai microfoni della RSI: se non si GIOCA non si può vincere. Forse pensava di essere a DeDelirium! :)

    • Hai ragione, espressione veramente tragica. Soprattutto se rivolta al SUO passato.
      Lui ha già giocato (in borsa) ed ha PERSO. Sembra anche parecchio. Remember, Pierre ? :mrgreen:

        • Le malelingue (e le cronache) riferirono che non erano soldi suoi. Anche se giocava in casa.
          Resta comunque la battuta (infelice).
          Poru Pierre, turna di tò can...quelli non ti tradiscono MAI. :evil:

      • Commento ben misero il tuo. Se ha perso soldi in borsa, ha ben perso soldi suoi quale cittadino privato. C'è invece chi ha perso soldi dei cittadini investendo in borsa o in progetti stolti (casse pensioni, AVS/AI, AET, Swissair, UBS, sostegno inutile all'euro da parte della BNS,.....).

        • Gira al largo, rancoroso bike che ti alzi anche di notte per sputare veleno. :mrgreen:
          Era uno scambio di battute con JthR nato su un'infelice battuta del Pierre.
          Che, sia detto per inciso, e l'ho già scritto ripetutamente anche in passato, apprezzo per le sua dedizione al mondo cinofilo. Sono membro attivo della PA del Besomi, tanto per capirci. Punto.
          Il resto è pura cronaca.
          P.S. Sui soldi "stuccati" alle assicurazioni sociali è forse meglio sorvolare. Quella sì è miseria. Non credi ? :idea:

          • Senti, Piracantuccio caro, sei cattivello ma uno come te
            qua dentro
            ci vuole.

            Necessitiamo di OPPOSIZIONE!

          • Perfettamente ragione, caro bike.

            Contrariamente a quel che si pensa, è ben più difficile perdere che vincere (ci vuole più classe) come ricevere più che donare (ci vuole più umiltà).

  • I rappresentanti di PS, PPD e PBD potrebberò creare la pagina "concordanza" su Wiki. Pare abbiano consultato il portale prima della elezione ma non hanno trovato la voce.

  • L'UDC adesso può fare liberamente l'opposizione anche mantenendo Maurer in Consiglio federale. Poco coerente? E chi può dare lezioni di coerenza?

  • In tutta sincerità non ho capito perché un partito con il 26.6 % dei voti (l'UDC) ha un solo consigliere federale e uno con il 15.1% (il PLR) ne ha due.

    Io sono in Svizzera da 30 anni ma credo (se la memoria non mi fa difetto) di non aver mai assistito ad una cosa del genere.

    C'è qualche svizzero doc che si ricorda di un precedente simile?

    • Come ha ben detto un certo Hodgers: "Non siamo mica matematici!"

      In altri termini: i partiti che sappiamo noi,
      FREGATI per anni dall'UDC...

      ... HANNO TROVATO IL SISTEMA.

    • Caro dico, domanda più che legittima.
      Vi fu un lungo periodo in cui tutti i 7 CF erano liberali-radicali poi, con la solita prudenza svizzera, venne fatto posto dapprima ad un PPD e poi ad un UdC. I socialisti dovettero aspettare quasi 100 anni prima di avere un CF pur avendo più di un quarto dell'elettorato.
      Ma questo, per alcuni, conviene dimenticarlo. 8-O

      • Dimentichi di dire che allora non c'era LA CONCORDANZA.

        Non siamo matematici! Tu sei matematico?
        E io? No di certo.

      • Certe che sei pungente... Piracanta Sozi-Robinia.
        Carino, avere uno di sinistra sul portale...un vero progressista-intellettualoide :oops: 8-O :oops: 8-O :-P

        Mi fa un poco specie che sei un "compagno di merenda" del Besomi, quell'esperto di "fund raising" come ho già molte volte detto, pro saccoccia e un poco per i poveri animali che finiscono sotto le sue sgrinfie.

        Ma è possibile che i sozi/sinistri vengano istruiti sommariamente sulla storia vera, mentre raccontano quella distorta?
        Memoria corta perché i "socialisti" abbiano dovuto aspettare più di mezzo secolo per entrare in CF?
        Non che non siano più il cancro della società di adesso (vedi programma)... un male non curabile del tutto.

        Certo che possiamo girare la frittata come vogliamo, ma il PLR con 15 % mantiene 2 CF e il PDBDBDBD con il 5 % ha un consigliere "Gollum". Quindi il 20 % rappresentato dai suffragi del Sovrano si trova con 3 Consiglieri Federali.... e guarda un poco, il partito di maggioranza relativa in Svizzera (giocando nettamente al ribasso arrotondo per difetto al 25 % :!: ) ha UN solo rappresentate nell'Esecutivo federale di sette membri?

        Ma questa non è matematica né politica; usando il mio sistema da contadino che conta le mele di solito risolvo i quesiti più difficili...ma in questo caso si tratta evidentemente di furto di mele.

        bah... solo immedesimarsi nello squallore che il parlamento sinistroide e i disperati di centro sono riusciti a riproporre, mi fa rabbrividire.

        • Ma la Piracanta pende a sinistra?
          Non era un liberale vecchio stampo che giocava a calcio nel U.S. Pro Daro?

          • Certamente, ma quando i liberali-radicali avevano ancora un diverso approccio alla politica ed un'altra visione sociale. Permetti che nel corso della vita si possa anche evolvere ?
            Oggi, e lo dimostra questo portale, regna sovrana l'intolleranza. Peccato. :cry:

  • Le elezioni per l'esecutivo sono fatte dai parlamentari che "giocano" per i loro con ipocrisia manifesta, e gli Stati sono uno scempio. Maillard lo ha accennato e Freisinger sempre chiesto : è il popolo che dovrebbe eleggere il CF. Non ci troveremmo con una Presidente del 5%, cambiamarsina, pronta a tutto pur di governare, a destra tutta come il SUO partito (sul filo, con il bilanciere,si, al centro o a sinistra, chi è lo zuzzurellone che ci crede ancora?).
    Tutti i partiti si "battono" contro lo "sbriciolamento" del potere, dicono. Oggi tutti hanno pèrso.

  • Con le GUERRE in atto disprezzo, intolleranza e non rispetto della vita privata sono aumentati ma Ticinolive NON è affatto un portale intollerante. Semmai puoi parlare di alcuni commenti ... :wink:

Recent Posts

Nazionale a picco – Pontiggia si scatena contro Quadri. Ha ragione? Sì. E Quadri? Anche lui

2018 Dopo la deludente sconfitta della nazionale contro la Svezia il direttore del Mattino dice…

13 ore ago

26 dicembre 1476 – Milano – Il Duca cade assassinato

Gian Galeazzo Sforza, duca di Milano, dissoluto e crudele, temuto e odiato, morì così. Il…

13 ore ago

“Mi sono scoperta come pittrice nella Costa Smeralda” – Intervista a Mari del Buono

Abbiamo incontrato questa artista in occasione di un incontro poetico in casa Sciolli, a Pura.…

14 ore ago

Il mistero della morte di Wolfgang Amadeus Mozart

Il grande compositore austriaco Wolfgang Amadeus Mozart mori a Vienna il 5 dicembre 1791, all'età…

18 ore ago

“Non corrotta perché rubi, ma corrotta perché collaborazionista e nemica della propria nazione” – di Francesco Mazzuoli

2017 : Fuga dall'Europa (titolo originale) da www.conflittiestrategie.it * * * Il fine di questo portale…

20 ore ago

La nascita dei Royal Baby inglesi : aneddoti

Sul portale del quotidiano francese Le Figaro, la storica canadese Carolyn Harris racconta qualche aneddoto…

20 ore ago

This website uses cookies.