Categories: CulturaPrimo piano

A teatro, dietro le quinte con “Il vizio dell’arte”

Chiunque, appassionato di teatro, abbia desiderato almeno una volta di stare dietro le quinte, a spiare come nasce uno spettacolo, sarà accontentato stasera e domani al Lac, con “Il vizio dell’arte” di Alan Bennett, messo in scena dalla compagnia Teatro dell’Elfo.

Alle 20.30 inizierà un gioco di teatro nel teatro, condotto da Ferdinando Bruni (regista assieme a Francesco Frongia) ed Elio De Capitani. La pièce racconta la prova di una nuova produzione del National Theatre di Londra, intitolata “Il giorno di Calibano”, che ruota attorno all’incontro immaginario fra il poeta Wystan Hugh Auden e il compositore Benjamin Britten. Entrambi alla fine dei loro giorni, i due mostri sacri della cultura del Novecento, si rivedono dopo vent’anni e ricordano i tempi passati generando un battibecco carico di ironia. Il contenitore teatrale si apre e si chiude con Bruni e De Capitani che si sdoppiano tra attore e personaggio, Fitz-Auden e Henri-Britten. Attorno a loro si muovono l’autore, l’aiuto regista, i tecnici, tutte le figure di un palcoscenico alle prese con errori, interruzioni, debolezze e vizi di una compagnia teatrale.

Dopo il successo di “The history boys”, il Teatro dell’Elfo (fondato nel 1972 anche con Gabriele Salvatores) affronta un nuovo dramma di Alan Bennett dotato di tale humour da profilarsi piuttosto come una commedia. Divertente, irriverente e capace a tratti di commuovere, Bennett è insieme leggero e profondo. Così, accanto alla poesia, alla musica, al teatro, si parla anche di paura di invecchiare, di etica. Tutto fra le risate.

Questo intreccio tra vita e arte ha debuttato nel 2009 al Royal National Theatre di Londra. In Italia è stato messo in scena per la prima volta nel 2014 proprio dalla compagnia di Ferdinando Bruni. Nel 2015 ha vinto il Premio Hystrio-Twister miglior spettacolo italiano. Niente posto in prima fila, i privilegiati stanno dietro le quinte.

Alessandra Erriquez

 

Relatore

Recent Posts

L’albero degli zoccoli – Ermanno Olmi

Nella pianura bergamasca, verso la fine dell’Ottocento, alcune famiglie di contadini vivono insieme in una…

1 giorno ago

“Poesie” di Lorella Giacomini, l’immediatezza della bellezza immediata

I versi liberi di Lorella Giacomini colpiscono l’animo del lettore, come dardi gentili ma acuminati, che avvolgono…

2 giorni ago

Quante donne nell’Esercito elvetico?

immagine Pixabay (da Wikipedia) Esordisco citando un detto di Nietzsche: “l’uomo è fatto per la…

2 giorni ago

Il giocatore

Il romanzo di Dostoevskij è ambientato a Roulettenburg, una cittadina immaginaria in Germania, famosa per…

2 giorni ago

Diamanti, zaffiri e diaspro: il gusto per i gioielli e le pietre preziose di Dio nella Bibbia

Il lusso sfrenato è di gradito a Dio. Nella Bibbia, la parola diretta declamata dal…

2 giorni ago

Filioque e infallibilità del Papa sono problemi, non ostacoli

di Billy the Kid 🔫 Da più parti nella galassia cattolica si sono alzate voci…

2 giorni ago

This website uses cookies.