Alcuni astronomi hanno rilevato che oggetti celesti ai confini del nostro sistema solare subiscono un’influenza gravitazionale forse causata da un pianeta non identificato. Secondo gli scienziati Mike Brown e Konstantin Batygin, l’esistenza di un pianeta nascosto, grande dieci volte la Terra, spiegherebbe le variazioni delle orbite di questi corpi celesti.
Lo scorso gennaio, Brown e Batygin avevano dichiarato di presumere l’esistenza di un misterioso pianeta, analizzando la fascia di Edgeworth-Kuiper, una zona colma di asteroidi e altri oggetti ghiacciati nella quale si percepisce l’influenza di un corpo celeste enorme e sconosciuto :
“Malgrado siamo ancora scettici sull’esistenza di questo pianeta, continuiamo le ricerche della sua influenza sui confini del nostro sistema solare (…) Per la prima volta da 150 anni, è possibile pensare che il modello del sistema solare è incompleto.”
Mike Brown è diventato celebre per il ruolo che ha avuto nella riclassificazione di Plutone. Inizialmente classificato come il nono pianeta, Plutone è stato riclassificato come pianeta nano il 24 agosto 2006 e battezzato formalmente 134340 Pluto.
(Fonte : francais.rt.com/wikipedia)
Hate Speech o Censura? La brutale chiusura di Messainlatino.it e la persecuzione dei cristiani nel…
In un tempo in cui la sicurezza globale si intreccia sempre più con le sfide…
Francesco Pontelli Ogni democrazia esprime una sintesi che dovrebbe rappresentare l'essenza stessa del pensiero Democratico…
Scoprire la vicina città di Milano attraverso gli occhi, le mani, le idee che l'hanno…
Durante l’ultima guerra mondiale (1939-1945) sono stato un fortunato adolescente svizzero. Gliechi della guerra ci…
Luglio, 1789. L’estate a Parigi è torrida, e la calura sembra incendiare gli animi dei…
This website uses cookies.