Appunti

Se avere dubbi diventa illegale… – di Donatello Poggi

C’è chi ha commentato senza mezzi termini questa vicenda: “Una pagliacciata!” C’è chi l’ha definito, magari in modo un po’ provocatorio: “… un processo politico per mettere a tacere una voce scomoda.” Chi, giustamente a mio avviso, ha definito ridicolo l’essere arrivati al processo/dibattimento su di un fatto storico che presenta parecchie versioni, anche recentissime. Vedremo.

Potrei anche citare il caso dell’ex primo ministro Tony Blair, interventista convinto (?) a fianco degli USA 13 anni fa in Iraq per poi, di recente, ammettere “in sordina”, ma pubblicamente, di “aver sbagliato a lasciarsi convincere sulle armi di distruzione di massa” che Saddam, non aveva (sic!). E le migliaia di vittime? Nessun processo? Bene. E questi sarebbero i capi di governo ai quali, magari, si fa ancora riferimento oggi? Terrificante.

Chi, molto probabilmente e a conoscenza della materia, ha difeso la libertà d’opinione (ci mancherebbe!) in una società liberale che “sembra voler mettere il bavaglio a tutti quelli che non si allineano.” Sarebbe davvero grave. Ed infine c’è chi, esprimendo la propria solidarietà (molta) ha semplicemente scritto: “Siamo al ridicolo. Donatello, mola mia!” Ovviamente non posso che ringraziare.

Dico soltanto che non riusciranno a “mettermi il bavaglio” e che, se necessario, andremo fino alla Corte europea per i diritti dell’uomo. C’è già una sentenza del 15 ottobre 2015 in merito, caso Perincek, dove la Svizzera è stata condannata in modo definitivo. Non aggiungo altro

Il sommo Platone in una delle sue frasi celebri ebbe a dire: “Più ti avvicini alle verità e meno gente ti seguirà.” Molto sintetico ma altrettanto significativo.

Donatello Poggi
già deputato in Gran Consiglio

Relatore

Recent Posts

Pardo d’oro – “L’umanità è una. Il film Mrs. Fang ne è una bellissima dimostrazione” – di Desio Rivera

2017 Wang Bing. Immagino che sia il discorso globale di questo regista che si vuole…

9 ore ago

La bellezza di un capolavoro: “Nanà” di Émile Zola

Straordinaria e atroce nel libro la figura del conte Muffat, ricchissimo, debole, ingenuo, perdutamente innamorato della puttana,…

9 ore ago

Parisina e Ugo, la testa è il prezzo di un colpevole amore

Una fosca storia del Quattrocento. Il marchese di Ferrara Niccolò III era uomo tirannico e…

9 ore ago

Rivoluzione Russa Rosso Sangue: Così morirono lo Zar, la Zarina, il piccolo erede e le sue 4 sorelle

Rivoluzione d’ottobre- atrocità e leggende. dossier Rivoluzione d'Ottobre 1917-2017 Gli artefici della Rivoluzione Russa si…

10 ore ago

Werefkina e Jawlensky, storia d’amore e d’arte a Palazzo Reali – di Nataliya Shtey Gilardoni

2016 Si incontrarono a San Pietroburgo nel 1892. Lei, talentuosa al punto da essere definita…

11 ore ago

Parole memorabili – “Iddio riconoscerà i suoi!”

Crociata contro gli Albigesi Siamo di fronte a Béziers, in Linguadoca, città assediata, totalmente posseduta…

11 ore ago

This website uses cookies.