Mentre i più recenti sondaggi, risalenti a qualche giorno prima del tragico evento mostrano i sostenitori dell’uscita dall’UE in lieve vantaggio rispetto ai fautori della posizione opposta, non è tuttavia chiaro se questo fatto di sangue avrà un impatto sull’esito del voto e se si, in che misura.
Secondo i media britannici, infatti, benché la notizia abbia avuto senza dubbio un forte impatto emotivo immediato, manca ancora una settimana al referendum ed è dunque possibile che la campagna portata avanti dai fautori delle due posizioni (“leave EU”, vale a dire l’uscita dall’Unione Europea e “remain”, a favore del mantenimento della situazione attuale) riacquisti vigore.
Secondo Alan Ruskin, co-direttore della divisione ricerca sui tassi di cambio a livello mondiale di Deutsche Bank, esiste la possibilità che la morte di Cox influenzi l’esito del voto nella direzione di rimanere all’interno dell’UE. L’evento ha infatti accresciuto la percezione di insicurezza dei votanti, che potrebbero dunque preferire che il proprio paese faccia parte di un “blocco” unitario, all’interno del quale vigono regole di sicurezza comuni o quasi e le forze di polizia collaborano in maniera sempre più efficace.
D’altro canto, secondo l’analista economico Rajiv Biswas, è plausibile che chi vota continui a basarsi sulle possibili implicazioni di lungo periodo dell’appartenenza o meno all’Unione, piuttosto che sulla reazione emozionale dettata dal momento.
Attualmente i mercati finanziari sembrano credere in una maggiore probabilità che la Gran Bretagna rimanga nell’UE. Il valore della sterlina è infatti aumentato rispetto al dollaro USA venerdì scorso. Secondo Ruskin, questo maggior valore della sterlina si spiega appunto come una maggior probabilità percepita dagli investitori che il tanto temuto evento “Brexit” alla fine non si verificherà.
Milano, 12 dicembre 1969.È un venerdì pomeriggio freddo, umido, e la città brulica del traffico…
L’ultimo parroco di Tong’an - Calvario in Cina è un libro potente, toccante: è la…
L’insieme di tutti i punti dello spazio aventi da un punto dato (centro) una distanza…
Nel 1943, nel Ghetto di Varsavia quasi tremila ebrei furono ingannati dai nazisti, che impiegarono…
Di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…
Se qualche volta ho detto in giro che udii l'esplosione, beh sappiate che è una…
This website uses cookies.