Estero

Nuovo cyberattacco: Ucraina punta il dito contro Mosca

A pochi mesi dal rilascio del ramsonware WannaCry che ha mandato in tilt i sistemi informatici di mezzo mondo, un altro attacco informatico ha colpito alcuni paesi, soprattutto l’Ucraina. Tra le aziende che hanno riportato maggiori danni ci sono grandi banche, compagnie elettriche e società di trasporti come la metropolitana di Kiev e gli aeroporti.

Il consigliere del ministro dell’Interno ucraino Zoryan Shkiriak non ha esitato a puntare il dito contro la Russia dichiarando: “Non c’è alcun dubbio che dietro a questi ‘giochetti’ ci sia Mosca” e anche il ministro degli Esteri Pavlo Klimkin ha espresso il suo parere in merito in un forum dell’ANSA: “La Russia potrebbe certamente essere dietro l’attacco hacker mondiale, ne sono convinto”. Da parte di Mosca ancora nessun commento.

Tuttavia anche la Federazione Russa stessa è stata colpita dal virus che ha coinvolto alcune importanti aziende petrolifere tra cui il colosso Rosneft e Bashneft ma i danni non sono stati gravi. In Ucraina invece sono stati infettati i computer del Consiglio dei ministri e a Chernobyl i sistemi di monitoraggio delle radiazioni sono saltati parzialmente costringendo gli addetti ad un controllo manuale delle situazione.

Anche altri paesi tuttavia sono stati presi di mira dagli hacker e soprattutto alcune grandi aziende come la britannica WPP che si occupa di pubblicità e la danese Maersk che opera nel mercato delle spedizioni. L’incognita ora è quanto si diffonderà il virus soprannominato Petya ma le previsioni non sono rosee: come il precedente WannaCry anche Petya utilizza il cosiddetto EternalBlue, un’arma informatica rubata all’agenzia americana NSA.

MK

Recent Posts

Voi credete di essere intelligenti. Ma lo siete veramente?

E... che cos'è intelligenza? dal portale www.blognews24ore.com Intelligenza viene da inter-legere, ossia connettere, mettere insieme.…

2 ore ago

Girolamo Cardano, figura poliedrica del Rinascimento

L'astrologia è la scienza più profonda perchè tratta sia dei fenomeni celesti sia degli eventi…

2 ore ago

Il “mea culpa” di Ratzinger nasconde lo “scontro” coi progressisti tedeschi

Dopo la terribile accusa al Papa Emerito Ratzinger di aver taciuto sugli abusi sui minori…

3 ore ago

Pandemia matematica – Quanto è probabile un “falso positivo”?

Pixabay (Gerd Altmann) QUIZ In una popolazione di 100’000 persone, 1000 sono affette da un’insidiosa…

7 ore ago

Sparta, vincitrice della Persia (300, Termopili) si alleò con la Persia contro Atene

Quando la Persia si riaffacciò all’orizzonte della Grecia e Sparta si affacciò sul mare La…

8 ore ago

“La formula magica è morta nel 2003 con l’elezione di Blocher!” – Intervista a Ada Marra

2015 "Widmer Schlumpf? Non si può che ammirare la sua forza, la sua competenza, la…

8 ore ago

This website uses cookies.