Estero

L’uragano Irma punta alla Florida, 10 morti nelle isole caraibiche

A pochi giorni dal terribile Harvey, l’ancor più minaccioso Irma si sta abbattendo sull’America colpendo per primi i Caraibi. Sotto assedio soprattutto le isole di Saint Martin, Saint Barthélemy e Barbuda dove di contano in totale 10 morti tra cui un bambino di 2 anni deceduto durante il tentativo di fuga della famiglia.

I venti hanno raggiunto e superato i 300 km/h distruggendo il 90% delle case riducendole in macerie e provocando decine e decide di feriti. Il primo ministro di Antigua e Barbuda ha dichiarato che ha assistito ad una distruzione totale e ha parlato di cambiamento climatico come responsabile della violenza di questi ultimi disastri naturali. In effetti il meteorologo Etienne Kapikian ha dichiarato che “Tale intensità e durata non si era mai vista nel mondo dall’inizio dell’era del satellite”.

La ministra francese per i territori d’oltremare è atterrata a Guadalupa con tanto di 170 membri di squadre di salvataggio per soccorrere i colpiti mentre il presidente Macron la raggiungerà non appena le condizioni meteo lo permetteranno. La parte olandese dell’isola non è raggiungibile invece a causa della distruzione dell’aeroporto.

Intanto Irma punta la Florida che verrà colpita nel weekend ma probabilmente con un’intensità leggermente inferiore, categoria 4 su un massimo di 5. Alcune zone come la contea di Monroe e di Miami-Dade della Florida sono stati evacuate, allontanando 150mila persone tra residenti e turisti. Nel panico generale della previsione di un uragano più forte del devastante Andrew del 92, supermercati e pompe di benzina sono stati svuotati e come se non bastasse, altri due uragani stanno acquistando forza nella stessa zona. Josè si dirige a nord-ovest verso le isole caraibiche ma non ha ancora raggiunto la categoria 1 mentre un terzo uragano chiamato Katia si è formato nel Golfo del Messico.

MK

View Comments

  • Sembrerebbe che questo uragano, ribattezzato Irmagghedon, sia il più grande e devastante degli ultimi 100 se non di sempre.

Recent Posts

Rivoluzione Russa Rosso Sangue: Così morirono lo Zar, la Zarina, il piccolo erede e le sue 4 sorelle

Rivoluzione d’ottobre- atrocità e leggende. dossier Rivoluzione d'Ottobre 1917-2017 Gli artefici della Rivoluzione Russa si…

9 minuti ago

Werefkina e Jawlensky, storia d’amore e d’arte a Palazzo Reali – di Nataliya Shtey Gilardoni

2016 Si incontrarono a San Pietroburgo nel 1892. Lei, talentuosa al punto da essere definita…

32 minuti ago

Il pensiero del giorno, oggi in azione 3 x 1

25 luglio 2014 Notte parzialmente insonne, segnata dai regolari rintocchi dell'orologio del campanile del villaggio…

6 ore ago

“La politica è sangue e…” – Lo disse l’onorevole Formica – “I rimborsi non hanno base legale” dice invece Pronzini

Carlo Curti scrive al direttore Riceviamo e pubblichiamo, senza esprimere un'opinione precisa, poiché non abbiamo…

20 ore ago

“Un incidente di percorso, non una vera crisi” – Intervista all’avv. Gianmaria Bianchetti, consigliere leghista*

*attualmente presidente del CC "La Lega è compatta dietro i suoi municipali. Non commento gli…

21 ore ago

“Un alito freddo mi accolse”

VISI SUNT OCULIS INSIPIENTIUM MORI, ILLI AUTEM SUNT IN PACE Sulla tomba del col. Piero Balestra…

21 ore ago

This website uses cookies.