Mi sono chiesta il perché dell’infestazione degli #unicorni e degli #arcobaleni nei gadget e nel vestiario (H&M ne è l’emblema: cuffie con scritto “unicorn’s fan club”, maglie che recitano “stay unicorn” , tute-pigiama da donna rosa con il bel corno argenteo che campeggia in fronte (due corna sarebbero state troppo ambigue), e così via.
L’unicorno: niente a che vedere con l’araldica medioevale, bionde dame raffaeliane e arazzi francesi, unicorno farnesiano del Ducato di Parma, simbolo di grazia e castità. Tutt’altro. L’unicorno é, nell’ attuale immaginario occidentale -assai privo di cultura, e rinnegante la storia – un ibrido che inneggia alla vaghezza della vita, al desiderio illimitato dell’inconoscibile e all’ambiguità sessuale, e culmina nella sfrenatezza di un’infanzia forzata, colorata e infinita.
L’arcobaleno: la pace del disequilibrio (priva del suo equilibrante opposto empedocleo), non l’eguaglianza, bensì la confusione, dei sessi, dei generi, delle specie.
Non solo una moda, quanto un’imposizione: del diabolicamente innocente, della distribuzione della perfezione degli opposti pitagorici e straussiani. E la gioventù accetta, mestamente sfrenata, alla ricerca della dissoluzione non già del corpo quanto dell’anima, e della propria identità. E la globalizzazione vince, imponendo nuovi totem.
Simboli pittorici, depauperati della tradizione, proposti come dissoluzione di essa.
Così lo “stay unicorn” arcobalenato diviene il messaggio cifrato dello “stay instable”.
CF
Di Jean Olaniszyn (febbraio 2026) La Groenlandia è la più estesa isola del mondo con…
Dal 22 febbraio 2026 prende il via un ambizioso percorso musicale dedicato a Tchaikovsky: tre…
Incontro cordiale tra il cardinale Fernández e don Pagliarani. Sul tavolo Vaticano II, pluralità delle…
Io sono Michel de Nostredame, figlio della Provenza e delle stelle.Sono nato tra i venti…
Un gesto carico di significati religiosi e politici: la distruzione dell’effigie di un’antica divinità cananea,…
Da strumento per semplificare i servizi pubblici a infrastruttura di identificazione e monitoraggio: quando l’innovazione…
This website uses cookies.