Primo piano

“NoBillag” illiberale oltre che antisvizzera” – Il pensiero di Fabio Käppeli (Pensiero del giorno)

(dal Corriere del Ticino)

“In una democrazia semidiretta come la nostra è fondamentale poter disporre di un’informazione oggettiva. La particolarità della radiotelevisione pubblica sta nel fatto che vi sono chiare regolamentazioni che obbligano la RSI e le sue consorelle ad un’informazione corretta ed equilibrata (in particolare prima di votazioni ed elezioni e a differenza degli organi di informazione privati).”

Fabio Käppeli

* * *

Käppeli è un entusiasta e in ciò è sorretto dalla sua verde età.

In sostanza per Käppeli LIBERALE sarebbe una informazione di Stato controllata dal potere politico maggioritario, quella lobby dominante che governa (oggi) il nostro Paese e che così bene ha caratterizzato Minotti. Di proposito non ne cito i termini, così siete costretti a cercare l’articolo. Vale la pena di leggerlo.

“Oggettiva”. Käppeli usa lo stesso termine che ha usato la nostra mini-Merkel (Simonetta Sommaruga) nella sua allocuzione radiofonica (di cui, stranamente, non parla nessuno). “Non può essere il Primo Agosto, siamo in febbraio!” (voce dalla cucina)

Il top dell’oggettività-correttezza-equilibrio si raggiunge indubbiamente… con il modo in cui la Rsi ha gestito la stessa campagna “No Billag”, cioè la campagna in favore del No. E non penso solo all’indecorosa piazzata del 5 febbraio.

Il condizionamento dell’opinione pubblica è liberale? Potremmo porre la domanda a Käppeli. Lui saprebbe certo rispondere. È il suo partito.

 

Relatore

Recent Posts

Sinfonie del nuovo millennio. La musica elettronica ed epica di Michele e Antonello Parisi

Con symphonies of the new millenium , Michele Parisi e Antonello Parisi propongono qualcosa che…

12 ore ago

Esodo: La morte dei primogeniti egiziani -Un evento che scandalizza il lettore contemporaneo

Enrico Cannoletta Leggere la Bibbia è un’operazione delicata e richiede molta attenzione e applicazione. Per…

12 ore ago

Giovanni Spadolini – 1. Un tricolore alle Porte Sante”, di Umberto Giovine

In cima alla scalinata che porta al cimitero fiorentino delle Porte Sante, noto anche come…

17 ore ago

Tra mito ed eccellenza lirica: la cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026

La cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 si è imposta fin…

1 giorno ago

“La politica è sangue e…” – Lo disse l’onorevole Formica – “I rimborsi non hanno base legale” dice invece Pronzini

Carlo Curti scrive al direttore Riceviamo e pubblichiamo, senza esprimere un'opinione precisa, poiché non abbiamo…

1 giorno ago

Quando l’ergastolano non si redime… – Una lettera al senatore Pietro Ichino

"Nei casi in cui il recupero del condannato si presenta più difficile, al limite dell'impossibilità,…

1 giorno ago

This website uses cookies.