Generico

Viaggio nel tempo, tra progettualità e politica

di Angelo Pelloni

Vi racconto una storia che mi sta a cuore, anche se sembrerà anacronistico, ma la politica è fatta anche da un po’ di romanticismo.

Nel 1983 sono partito dal Ticino come molti per andare a studiare a Losanna. Ho lasciato una regione che aspettava l’allacciamento veloce, delle soluzioni concrete alla già difficile mobilità e degli investimenti a favore della collettività. Si sognava molto, discutendo della futura galleria Mappo-Morettina, fiduciosi di trovare cambiamenti al ritorno. Si pensava una scuola alberghiera, capace di valorizzare le professioni del settore e creare posti di lavoro, a uno sviluppo regionale e a progetti coraggiosi.

Dopo quasi vent’anni sono tornato a Locarno: la galleria era stata ultimata nel 1996, il centro balneare arriva nel 2009 e più tardi il Palacinema. Visitando Losanna tre anni fa, ho visto sostanziali cambiamenti, grazie a lungimiranti investimenti nella mobilità cittadina e nelle superfici pubbliche: metrò, riqualifica del lungolago e recupero del quartiere “Le Flon”. Sono metamorfosi che lasciano di stucco, ma con un certo amaro in bocca e la consapevolezza d’immobilismo.

Scrivere d’immobilismo è essere generosi, vedendo la regione di Visp. In quei comprensori turistici hanno fatto investimenti multi-milionari e stanno terminando l’autostrada. Pensando alla futura qualità di vita nella cittadina, capisco la rabbia delle persone che abitano e che transitano sul piano di Magadino, e penso ai muri stile Trump per difendersi dal traffico. È inammissibile che la qualità di vita delle persone sia assecondata a speculazioni politiche. Anteporre ideologie a scelte ragionevoli ha come risultati la paralisi della politica e la società in ostaggio. Il buon senso e la ragionevolezza avrebbero portato al minore dei mali, nel frattempo noi medici abbiamo dovuto curare decenni di conseguenze!

Il Ticino deve reagire per un bene superiore ed è assolutamente necessario dare un esempio ai giovani di come si risolvono le criticità della società ticinese. Ci vogliono delle scelte coraggiose per la società e passione per la nuova generazione di politici. Ecco la sfida.

Angelo Pelloni, chirurgo
Candidato PPD al Gran Consiglio

Relatore

Recent Posts

Charles J. Hall e i Grandi alieni bianchi

Charles J. Hall, fisico americano esperto di questioni strategiche, militari e nucleari, dispone di un'autorizzazione…

15 ore ago

“E molto è follia, e ancor più peccato / e orrore è l’anima della trama”

Nello stupendo racconto "Ligeia", che Poe giudicava fosse il suo capolavoro - mentre la critica…

15 ore ago

Appunti politici numerati / 1-7

Questo articolo è stato pubblicato il 28 luglio 2015. Nel titolo si legge il numero…

16 ore ago

Rocchelli, il giornalista ucciso dall’esercito Ucraino perché documentava il Donbass

2022 Nel 2014 un giornalista italiano di 31 anni, Andrea Rocchelli, fu ucciso in Ucraina…

18 ore ago

Una sentenza discutibile

di Tito Tettamanti Ogni consesso umano per funzionare necessita di tre cose: delle regole (le…

18 ore ago

Così Hitler e la Braun divennero cenere – lo dichiarò nel 2007 la polizia sovietica del Fsb (ex Kgb)

Nel 2007 nove documenti inediti emersero dal Dipartimento Registri e Archivi del Fsb (ex Kgb)…

23 ore ago

This website uses cookies.