Estero

Bill Gates lascia le redini di Microsoft per dedicarsi completamente alla filantropia

Bill Gates, uno degli imprenditori più famosi al mondo, ha deciso di dimettersi dal Consiglio d’amministrazione di Microsoft, l’azienda leader nel settore tecnologico creata da Gates stesso nel 1975.

È il secondo uomo più ricco del mondo, con un patrimonio personale di circa 110 miliardi di dollari, ed è da sempre un attivo e generoso filantropo. Assieme a sua moglie Melinda Gates ha creato una Fondazione attraverso la quale da anni finanzia numerosi progetti di beneficenza in svariati campi. Ed è proprio per dedicarsi alla sua attività filantropica che Gates lascia le redini di Microsoft, spinto forse dalla voglia di contribuire ad arginare gli effetti della pandemia Covid-19 che di giorno in giorno miete sempre più vittime. “Voglio dedicare più tempo alle priorità filantropiche, fra le quali salute e sviluppo globale, educazione e il mio impegno nella lotta al cambiamento climatico” ha fatto sapere il manager in un post su Facebook. Proprio pochi giorni fa la Bill & Melinda Gates Foundation aveva già messo a disposizione dei cittadini di Seattle il tampone per il Coronavirus e recentemente ha anche annunciato che donerà 100 milioni di dollari per la ricerca sulla nuova pandemia.

Venerdì è arrivato invece l’annuncio dell’abbandono della sua carica alla Microsoft. L’imprenditore ci ha tuttavia tenuto a specificare che il distacco dall’azienda non sarà di certo totale: “Microsoft sarà sempre una parte importante del lavoro della mia vita e continuerò a impegnarmi con Satya e la leadership tecnica per contribuire a modellare la visione e raggiungere gli ambiziosi obiettivi dell’azienda. Mi sento più ottimista che mai sui progressi dell’azienda e su come può continuare a beneficiare il mondo”.

L’attuale amministratore delegato Satya Nadella ha confermato quanto detto in una nota: “Sono grato per l’amicizia di Bill e non vedo l’ora di continuare a lavorare al suo fianco per realizzare la nostra missione di responsabilizzare ogni persona e ogni organizzazione del pianeta per ottenere di più”.

La Microsoft Corporation è nata dal genio di Bill Gates e Paul Allen nel 1975 e da molti anni è una delle aziende informatiche più importanti al mondo, nonché la più grande in termini di capitalizzazione azionaria, oltre 900 miliardi di dollari. Tra i suoi prodotti più famosi figura il sistema operativo Microsoft Windows assieme al pacchetto Office ma è attiva anche nella produzione dei sistemi di sviluppo software, console di gioco e videogiochi.

MK

Recent Posts

Il pensiero del giorno, oggi in azione 3 x 1

25 luglio 2014 Notte parzialmente insonne, segnata dai regolari rintocchi dell'orologio del campanile del villaggio…

5 ore ago

“La politica è sangue e…” – Lo disse l’onorevole Formica – “I rimborsi non hanno base legale” dice invece Pronzini

Carlo Curti scrive al direttore Riceviamo e pubblichiamo, senza esprimere un'opinione precisa, poiché non abbiamo…

20 ore ago

“Un incidente di percorso, non una vera crisi” – Intervista all’avv. Gianmaria Bianchetti, consigliere leghista*

*attualmente presidente del CC "La Lega è compatta dietro i suoi municipali. Non commento gli…

20 ore ago

“Un alito freddo mi accolse”

VISI SUNT OCULIS INSIPIENTIUM MORI, ILLI AUTEM SUNT IN PACE Sulla tomba del col. Piero Balestra…

20 ore ago

L’Artista Attilio Azimonti fa sì che la sua Musa risplenda di Arte, Storia, Eternità

Attilio Azimonti, Dottore in Economia, è un Artista che rievoca il meglio dell'Arte, nei suoi…

21 ore ago

La teoria dei QUANTA viola il nostro “senso comune”

2012 Suscita enorme interesse, proprio in questi giorni, la "scoperta" (cioè l'individuazione sperimentale di un…

22 ore ago

This website uses cookies.