Bill Gates, uno degli imprenditori più famosi al mondo, ha deciso di dimettersi dal Consiglio d’amministrazione di Microsoft, l’azienda leader nel settore tecnologico creata da Gates stesso nel 1975.

È il secondo uomo più ricco del mondo, con un patrimonio personale di circa 110 miliardi di dollari, ed è da sempre un attivo e generoso filantropo. Assieme a sua moglie Melinda Gates ha creato una Fondazione attraverso la quale da anni finanzia numerosi progetti di beneficenza in svariati campi. Ed è proprio per dedicarsi alla sua attività filantropica che Gates lascia le redini di Microsoft, spinto forse dalla voglia di contribuire ad arginare gli effetti della pandemia Covid-19 che di giorno in giorno miete sempre più vittime. “Voglio dedicare più tempo alle priorità filantropiche, fra le quali salute e sviluppo globale, educazione e il mio impegno nella lotta al cambiamento climatico” ha fatto sapere il manager in un post su Facebook. Proprio pochi giorni fa la Bill & Melinda Gates Foundation aveva già messo a disposizione dei cittadini di Seattle il tampone per il Coronavirus e recentemente ha anche annunciato che donerà 100 milioni di dollari per la ricerca sulla nuova pandemia.

Venerdì è arrivato invece l’annuncio dell’abbandono della sua carica alla Microsoft. L’imprenditore ci ha tuttavia tenuto a specificare che il distacco dall’azienda non sarà di certo totale: “Microsoft sarà sempre una parte importante del lavoro della mia vita e continuerò a impegnarmi con Satya e la leadership tecnica per contribuire a modellare la visione e raggiungere gli ambiziosi obiettivi dell’azienda. Mi sento più ottimista che mai sui progressi dell’azienda e su come può continuare a beneficiare il mondo”.

L’attuale amministratore delegato Satya Nadella ha confermato quanto detto in una nota: “Sono grato per l’amicizia di Bill e non vedo l’ora di continuare a lavorare al suo fianco per realizzare la nostra missione di responsabilizzare ogni persona e ogni organizzazione del pianeta per ottenere di più”.

La Microsoft Corporation è nata dal genio di Bill Gates e Paul Allen nel 1975 e da molti anni è una delle aziende informatiche più importanti al mondo, nonché la più grande in termini di capitalizzazione azionaria, oltre 900 miliardi di dollari. Tra i suoi prodotti più famosi figura il sistema operativo Microsoft Windows assieme al pacchetto Office ma è attiva anche nella produzione dei sistemi di sviluppo software, console di gioco e videogiochi.