Primo piano

L’America di Biden sanziona (ancora) la Russia di Putin

Non si fermano le ostilità tra la Russia e gli Stati Uniti, tanto che, dopo le nuove sanzioni da parte dell’America contro la Russia, Mosca ha convocato l’ambasciatore.

Il 46esimo Presidente d’America, infatti, ha firmato un ordine esecutivo, dichiarando che “Puniremo ancora Mosca se continua a destabilizzare”. Così, dopo averlo appellato nientemeno che “assassino”, gli ha proposto un summit in un altro Paese, per poi annunciare nuove misure contro il Paese di Vladimir stesso.

L’ostilità di Biden nei confronti della Russia deriverebbe dalle presunte (e mai verificate) interferenze russe nelle presidenziali a favore di Donald Trump. Come dichiarato da Joe Biden, l’America “non può permettere a stati stranieri di interferire nella democrazia [americana]”. Biden si è poi detto “ pronto a prendere ulteriori azioni contro la Russia se continuerà a farlo”, nel dire ciò, commentava le ultime sanzioni contro Mosca varate dalla sua amministrazione.

Assieme agli Usa ci sono l’ Ue, la Gran Bretagna, il Canada e l’Australia, tutti concordi nel sanzionare anche otto individui presumibilmente legati all’occupazione russa in Crimea. Così, sono avvenute le prime espulsioni di otto diplomatici russi, complice anche l’avvelenamento e l’incarcerazione dell’oppositore Alexiei Navalni.

Firmando un ordine esecutivo nel quale definisce le attività destabilizzanti russe come una “minaccia inusuale e straordinaria alla sicurezza nazionale, alla politica estera e all’economia degli Stati Uniti”, il presidente Biden, secondo l’Ansa, colpisce anche il debito sovrano russo, poiché, vietando alle istituzioni finanziarie americane di acquistare direttamente bond emessi da Mosca e riservandosi il diritto di allargare questo tipo di sanzioni se persisteranno le attività destabilizzanti del Cremlino, con la sua mossa rischia di complicare la capacità russe di raccogliere denaro nei mercati finanziari internazionali.

Relatore

Recent Posts

Chat Control: la dittatura digitale del Leviatano europeo

L’Unione Europea si prepara a introdurre il cosiddetto Chat Control, un sistema che prevede la…

5 ore ago

San Pelagio di Costanza, un martire tra storia e leggenda

Tra i santi che hanno segnato la memoria religiosa dell’Europa centrale, San Pelagio di Costanza…

5 ore ago

“Il ghetto di Varsavia non esiste piu'”

Aprile 1943” (Sceneggiatura narrativa) INT. SOTTERRANEO DEL GHETTO – NOTTE Una candela tremola su un…

5 ore ago

Terrore a Damasco: un jihadista massacra 22 cristiani durante la liturgia serale

4 dicembre 2025 di Olaoluwa Ayomide Damasco. Ciò che avrebbe dovuto essere un tranquillo culto…

5 ore ago

L’Italia dice NO alla carne sintetica: una vittoria della natura sull’ingegneria del piatto

Con un voto storico, l’Italia ha alzato la voce e ha scelto da che parte…

5 ore ago

Luigi X l’Attaccabrighe

Luigi X di Francia, noto come Luigi l'Attaccabrighe, è una figura emblematica della storia medievale,…

10 ore ago

This website uses cookies.