Estero

La variante vietnamita è più contagiosa

Una notizia poco rassicurante arriva dal Vietnam, dove durante lo scorso fine settimana è stata individuata una nuova variante del coronavirus, più facilmente trasmissibile rispetto alle altre.

A dare la notizia il ministro della Salute Nguyen Thanh Long che ha riferito che l’Istituto nazionale di Igiene ed Epidemiologia ha individuato quattro casi del nuovo virus e che alla variante non è ancora stato dato un nome. Il governo vietnamita non ha aspettato per prendere provvedimenti, soprattutto considerando che i casi si sono verificati a Ho Chi Minh, la città più popolosa del paese. È stata infatti avviata immediatamente un campagna di test di massa e sono state introdotte nuove regole di distanziamento sociale. Inoltre, i ristoranti e i negozi rimarranno chiusi.

Stando a quanto riferiscono i media vietnamiti, i nuovi contagi sono in tutto 125 e molti tra questi sono stati registrati tra i fedeli che frequentano una particolare comunità cristiana. Al momento, sono stati testati tutti e messi in quarantena.

Per quanto questo tipo di notizie possano fare paura gli esperti invitano a evitare gli allarmismi. Infatti, non è la prima volta che viene scoperta una variante: nella maggior parte dei casi queste mutazioni sono innocue, altre volte portano ad una maggiore trasmissibilità. L’infettivologo Todd Pollack della Harvard Medical School, ha dichiarato al New York Times: “Anche se una nuova variante riunisce le caratteristiche di altre due, magari in un paziente, non si tratta per forza di un supervirus ibrido”.

La preoccupazione delle autorità vietnamite tuttavia è giustificata dalla lentezza della campagna di vaccinazione. Per ora infatti, solo lo 0.1% della popolazione è vaccinata con dosi di AstraZeneca e Sputnik. Sono inoltre stati ordinati di recente circa 30 milioni di dosi del vaccino Pfizer-BioNTech ma per una popolazione di oltre 103 milioni di abitanti non è abbastanza.

MK

Recent Posts

L’albero degli zoccoli – Ermanno Olmi

Nella pianura bergamasca, verso la fine dell’Ottocento, alcune famiglie di contadini vivono insieme in una…

10 ore ago

“Poesie” di Lorella Giacomini, l’immediatezza della bellezza immediata

I versi liberi di Lorella Giacomini colpiscono l’animo del lettore, come dardi gentili ma acuminati, che avvolgono…

17 ore ago

Quante donne nell’Esercito elvetico?

immagine Pixabay (da Wikipedia) Esordisco citando un detto di Nietzsche: “l’uomo è fatto per la…

21 ore ago

Il giocatore

Il romanzo di Dostoevskij è ambientato a Roulettenburg, una cittadina immaginaria in Germania, famosa per…

22 ore ago

Diamanti, zaffiri e diaspro: il gusto per i gioielli e le pietre preziose di Dio nella Bibbia

Il lusso sfrenato è di gradito a Dio. Nella Bibbia, la parola diretta declamata dal…

1 giorno ago

Filioque e infallibilità del Papa sono problemi, non ostacoli

di Billy the Kid 🔫 Da più parti nella galassia cattolica si sono alzate voci…

1 giorno ago

This website uses cookies.