Estero

La variante vietnamita è più contagiosa

Una notizia poco rassicurante arriva dal Vietnam, dove durante lo scorso fine settimana è stata individuata una nuova variante del coronavirus, più facilmente trasmissibile rispetto alle altre.

A dare la notizia il ministro della Salute Nguyen Thanh Long che ha riferito che l’Istituto nazionale di Igiene ed Epidemiologia ha individuato quattro casi del nuovo virus e che alla variante non è ancora stato dato un nome. Il governo vietnamita non ha aspettato per prendere provvedimenti, soprattutto considerando che i casi si sono verificati a Ho Chi Minh, la città più popolosa del paese. È stata infatti avviata immediatamente un campagna di test di massa e sono state introdotte nuove regole di distanziamento sociale. Inoltre, i ristoranti e i negozi rimarranno chiusi.

Stando a quanto riferiscono i media vietnamiti, i nuovi contagi sono in tutto 125 e molti tra questi sono stati registrati tra i fedeli che frequentano una particolare comunità cristiana. Al momento, sono stati testati tutti e messi in quarantena.

Per quanto questo tipo di notizie possano fare paura gli esperti invitano a evitare gli allarmismi. Infatti, non è la prima volta che viene scoperta una variante: nella maggior parte dei casi queste mutazioni sono innocue, altre volte portano ad una maggiore trasmissibilità. L’infettivologo Todd Pollack della Harvard Medical School, ha dichiarato al New York Times: “Anche se una nuova variante riunisce le caratteristiche di altre due, magari in un paziente, non si tratta per forza di un supervirus ibrido”.

La preoccupazione delle autorità vietnamite tuttavia è giustificata dalla lentezza della campagna di vaccinazione. Per ora infatti, solo lo 0.1% della popolazione è vaccinata con dosi di AstraZeneca e Sputnik. Sono inoltre stati ordinati di recente circa 30 milioni di dosi del vaccino Pfizer-BioNTech ma per una popolazione di oltre 103 milioni di abitanti non è abbastanza.

MK

Recent Posts

Il nuovo integralismo abbatti-statue non ha limiti! – A Iris Canonica il Pensiero del giorno

Avanti allora con l’azzeramento della storia, mentre fra un po’ qualche scraniatello della nouvelle vague…

3 ore ago

Piccoli cristiani benpensanti – Zibaldone di Gianfranco Soldati

I “cretini benpensanti”, dove cretino va inteso nel senso etimologico, a dire il vero da…

3 ore ago

Il pericolo dei “social”. Strumenti del diavolo? – di Franco Cavallero

PENSIERO DEL GIORNO  In questi giorni sta imperversando sui "social" un ponderoso discorso: la pericolosità di…

4 ore ago

In ricordo di Elio Bernasconi. “Accidenti a quei pretacci!” – di Paolo Camillo Minotti

(fdm) Questo non è un necrologio, ma un monumento. Un profondo ricordo, ricco, preciso e…

4 ore ago

Anna Bolena, ascesa e caduta di una seduttrice

487 anni fa moriva decapitata Anna Bolena, seconda moglie di Enrico VIII  "Anna Bolena" di…

20 ore ago

La Street Art (2) furoreggia a Melano – Vernissage all’Artrust – Fotogallery

2018 Al grande successo della mostra Street Art... non poteva che seguire Street Art 2. Il…

20 ore ago

This website uses cookies.