Passepartout

Losone – Ex caserma San Giorgio, un lettore ci scrive

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

foto Pixabay

Purtroppo aveva ragione la Lega ….

Da alcuni giorni oltre agli innumerevoli cantieri edili già in corso il Municipio di Losone ne ha uno nuovo di zecca: il Muro del pianto. Da quanto si è potuto apprende dai media la Variante di Piano regolatore per il cambio di destinazione del comparto ex Caserma San Giorgio, già destinata sin da principio a naufragare a causa della dilettantistica stesura della stessa é stata definitivamente affossata dal Tribunale amministrativo cantonale.

A nulla erano serviti nel corso della seduta del Consiglio comunale del 16 dicembre 2020 sia i fondati dubbi formulati in merito dalla Capogruppo leghista Bea Duca e il dettagliato e documentato rapporto di minoranza allestito dall’allora consigliere leghista e membro della Commissione piano regolatore Orlando Guidetti. Quest’ultimo in modo chiaro e netto ha pure oralmente cercato di spiegare ai presenti come quanto messo in votazione non corrispondesse né con la prassi e tantomeno con la legge.

Invece di ascoltare facendosi una propria opinione, nel corso del citato intervento due municipali hanno preferito sguagliarsela in sordina e una parte del legislativo borbottando parole incomprensibili ha prematuramente abbandonato la sala. La successiva votazione del Messaggio municipale 119 é poi largamente passata con 26 favorevoli e 3 (leghisti) contrari.

Passare ora la Pepa tencia per la giustamente incassata batosta ai cittadini ricorrenti è un affronto alla democrazia e la classica reazione degli eterni «a ghem sempar fai inscì» per antonomasia abituati dopo aver tirato il sasso a nascondere la mano dietro alla schiena. Ora abbiamo un serio problema da risolvere ma grazie alla solerzia del Municipio sappiamo almeno chi sono i colpevoli …. e nel frattempo nümm a pagum!

Flavio Laffranchi, Losone (ex decano del Consiglio comunale)

Relatore

Recent Posts

L’arte di Giuseppe Rapisarda – “saper vestire è saper essere”

In una città come la bella Lugano ci sono luoghi in cui dietro l’angolo, in…

10 ore ago

Nanà di Zola, scabrosa e malinconica analogia con la Storia

1880. La Francia è devastata dalla Guerra Franco Prussiana, avvenuta un decennio prima, del cui…

17 ore ago

Riccardo II, un re infelice

Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…

23 ore ago

Aprire le porte dei nostri ospedali agli angeli della morte? – di Benedetta Galetti

"Lo Stato ha diritto di giudicare il valore di una vita umana?" Ci sono vite…

1 giorno ago

Il Cartello mafioso che controlla il contrabbando di minerali rari in Africa, Guerra irregolare e risorse critiche: L’asse Mosca-Kinshasa

 I recenti sviluppi sul caso dell’attentato all’ Ambasciatore d’ Italia in RD Congo Luca Attanasio,…

2 giorni ago

Antonio Fogazzaro e Villa Fogazzaro Roi sul Ceresio: il cuore segreto di Piccolo mondo antico

Sulle rive comasche del Lago di Lugano, nel minuscolo borgo di Oria, esiste un luogo…

2 giorni ago

This website uses cookies.