I primi exit-poll delle elezioni comunali a Roma, Milano, Napoli
Roma
Partiamo con la Capitale, dove si sono appena chiusi i seggi per le elezioni amministrative e l’affluenza è sembrata in calo rispetto alle ultime elezioni, soprattutto nei municipi di periferia. A contendersi la partita sono Gualtieri e Michetti, probabili candidati per un ballottaggio in programma il 17 e 18 ottobre, seguiti, con un certo stacco, da Calenda, e, infine dalla sindaca uscente Virginia Raggi.
Si vota anche per il rinnovo dei quindici consigli municipali e dei relativi presidenti e nella prima giornata non sono mancati problemi a causa di schede sbagliate in alcuni Municipi.
In testa alla Capitale sono il candidato del centrodestra Enrico Michetti e il candidato del centrosinistra Roberto Gualtieri entrambi all’incirca al 30%, destinati al ballottaggio, mentre in fondo ci sono Carlo Calenda e Virginia Raggi staccati di circa dieci punti dal secondo sono appaiati tra il 20 e il 18%.
Milano
Anche nel capoluogo meneghino si sono chiusi i seggi e nel primo exit poll il sindaco uscente Beppe Sala sembra essere riconfermato tra il 54 e il 58%, staccando il rivale candidato sindaco del centrodestra Luca Bernardo tra il 32 e il 36%. Per Beppe Sala sembrerebbe una vittoria al primo turno. Anche a Milano, come a Roma, sarebbe crollata l’affluenza, fermandosi al 47,7%, il dato più basso di sempre.
Napoli
Crollo dell’affluenza anche nel capoluogo partenopeo, dove tuttavia il candidato di centrosinistra Gaetano Manfredi è in forte vantaggio sul rivale di centro destra Catello Maresca nei primi exit poll delle elezioni comunali. Anche a Napoli l’affluenza è bassa, assestandosi al 47,19%.
Gaetano Manfredi è ora stimato al 57-61%, rispetto al candidato di centrodestra Maresca che si attesta al 19-23%. Rimangono indietro gli altri candidati, Bassolino e Clemente, e, come a Roma, nella giornata di ieri sono stati denunciati brogli elettorali.
In un tempo in cui l’editoria sembra piegarsi ai ritmi veloci del mercato e della…
Marco Santoro Tanti genitori, in Italia e altrove, non mandano i figli alle scuole statali,…
di Vittorio Volpi L'imperatore Naruhito (all'epoca principe ereditario) nel giorno del suo matrimonio (1993) -…
Giona è una figura biblica, protagonista del Libro di Giona, uno dei libri profetici dell'Antico…
Di Accattone il Censore per ComeDonChisciotte.org Domenica con la spiaggia vuota. Gli stabilimenti deserti, i…
Giovanni Sacchitelli Clicca qui per vedere l'articolo originale su Dire Aesthetica https://www.direaesthetica.com/cultura/sentieri-interrotti-a-partire-da-blaise-pascal/?fbclid=IwY2xjawLQpLpleHRuA2FlbQIxMQBicmlkETE3emVvMnhGdFRxcE43ajRVAR6VIVDzQcvaQ7f5zluiYPnwR4EwYagdBAxsIgDCkhrXe6xFIXpPOWPeyTahmw_aem_g6HfsUAwQd90Muthd61Few La condizione dell’uomo…
This website uses cookies.