I primi exit-poll delle elezioni comunali a Roma, Milano, Napoli

Roma

Partiamo con la Capitale, dove si sono appena chiusi i seggi per le elezioni amministrative e l’affluenza è sembrata in calo rispetto alle ultime elezioni, soprattutto nei municipi di periferia. A contendersi la partita sono Gualtieri e Michetti, probabili candidati per un ballottaggio in programma il 17 e 18 ottobre, seguiti, con un certo stacco, da Calenda, e, infine dalla sindaca uscente Virginia Raggi.

Si vota anche per il rinnovo dei quindici consigli municipali e dei relativi presidenti e nella prima giornata non sono mancati problemi a causa di schede sbagliate in alcuni Municipi.

In testa alla Capitale sono il candidato del centrodestra Enrico Michetti e il candidato del centrosinistra Roberto Gualtieri entrambi all’incirca al 30%, destinati al ballottaggio, mentre in fondo ci sono Carlo Calenda e Virginia Raggi staccati di circa dieci punti dal secondo sono appaiati tra il 20 e il 18%.

Roberto Gualtieri nuovo sindaco di Roma?

Milano

Anche nel capoluogo meneghino si sono chiusi i seggi e nel primo exit poll il sindaco uscente Beppe Sala sembra essere riconfermato tra il 54 e il 58%, staccando il rivale candidato sindaco del centrodestra Luca Bernardo tra il 32 e il 36%. Per Beppe Sala sembrerebbe una vittoria al primo turno. Anche a Milano, come a Roma, sarebbe crollata l’affluenza, fermandosi al 47,7%, il dato più basso di sempre. 

Napoli

Crollo dell’affluenza anche nel capoluogo partenopeo, dove tuttavia il candidato di centrosinistra Gaetano Manfredi è in forte vantaggio sul rivale di centro destra Catello Maresca nei primi exit poll delle elezioni comunali. Anche a Napoli l’affluenza è bassa, assestandosi al 47,19%.

Gaetano Manfredi è ora stimato al 57-61%, rispetto al candidato di centrodestra Maresca che si attesta al 19-23%. Rimangono indietro gli altri candidati, Bassolino e Clemente, e, come a Roma, nella giornata di ieri sono stati denunciati brogli elettorali.