Estero

Cinque falsi miti sulla Corea del Nord

Ogni giorno che passa la Corea del Nord minaccia con sempre più forza di attaccare gli Stati Uniti e soprattutto la vicina Corea del Sud.

La crisi era iniziata nel dicembre 2012 con il governo di Pyongyang che aveva voluto dare una prova di forza con un test missilistico a lunga gittata e – due mesi dopo – con un test nucleare.
In risposta a questa retorica belligerante, le Nazioni Unite hanno varato nuove sanzioni contro la Corea del Nord, mentre Corea del Sud e Stati Uniti hanno dato avvio a esercizi militari congiunti.
Pyongyang ha reagito annunciando attacchi missilistici contro le città americane e il governo di Washington ha risposto mandato in Corea del Sud bombardieri pesanti.

Sino a dove potrà spingersi questa crisi? Secondo il giornale The Atlantic esistono elementi preoccupanti: “Se la Corea del Nord può puntare contro gli Stati Uniti un missile a lunga gittata non vi sono dubbi sul fatto che potrà colpire senza difficoltà Corea del Sud e Giappone. Può anche esportare la sua pericolosa tecnologia (come ha già fatto) verso altri paesi pericolosi, come l’Iran o verso gruppi terroristici.”

The Atlantic spiega che esistono cinque falsi miti sulla Corea del Nord.

1. I dirigenti nord coreani sono pazzi
Il giovane dittatore Kim Jong-un è al potere da meno di un anno e dubbi possono ancora sussistere circa la sua personalità e il suo comportamento.
Invece, suo padre Kim Jong-il, al potere dal 1994 al 2011 e suo nonno Kim Il-sung, che ha guidato il paese dal 1948 al 1994, hanno avuto un comportamento perfettamente razionale in funzione dei propri interessi e non hanno mai agito d’impulso. I loro discorsi erano deliranti, ma non le loro azioni.
Dopo decenni di manovre con l’URSS e la Cina, nel 1991 la Corea del Nord si è avvicinata per un periodo agli Stati Uniti. Oggy Pyongyang gioca brillantemente e abilmente la carta della Cina contro gli Stati Uniti.

2. La Corea del Nord è uno Stato debole
L’ipotesi secondo cui il governo di Pyongyang ha bisogno di aiuti economici esterni e che questi aiuti farebbero venir meno il programma nucleare è falsa.
Le carestie degli anni 1990 hanno messo in ginocchio il paese ma oggi la situazione è diversa. La situazione economica è migliorata e malgrado le sanzioni dell’ONU, la Corea del Nord ha contratti commerciali con la Cina e con gran parte dell’Asia e dell’Africa.

3. La Corea del Nord non ha contatti con l’esterno
Il paese non è isolato. Oltre ai contatti commerciali spiegati al punto 2, va rilevato che ogni anno la Corea del Nord manda in Cina e in Mongolia migliaia di studenti. In Cina, Russia e Kuwait lavorano moltissimi nord coreani. Un’azienda nord coreana sta costruendo un museo altamente tecnologico vicino al sito archeologico di Angkor, in Cambogia e il settore della tecnologia nord coreano fornisce componenti e applicazioni per numerosi apparecchi sofisticati, inclusi gli iPhone.

4. La Corea del Nord non rispetta i propri impegni
Non vi è una regola fissa. A volte Pyongyang rispetta gli impegni presi e a volte non lo fa. Il primo accordo sul programma nucleare fra Stati Uniti e Pyongyang è durato otto anni, prima di crollare nel 2002. Durante questi otto anni la Corea del Nord non ha fabbricato alcuna bomba atomica.

5. La Cina risolverà i problemi
La teoria secondo cui la Cina può ottenere quello che vuole dalla Corea del Nord non è realista. Vi è certo influenza ma è un’influenza con limiti importanti, anche a causa di un passato storico complicato fra i due paesi.

Redazione

View Comments

  • Bravo caro leader.

    Riassunto di tutto il casino: ora il mondo sa che sei veramente una potenza nucleare (senza vettori, ma va bene cmq)

Recent Posts

Voi credete di essere intelligenti. Ma lo siete veramente?

E... che cos'è intelligenza? dal portale www.blognews24ore.com Intelligenza viene da inter-legere, ossia connettere, mettere insieme.…

9 ore ago

Girolamo Cardano, figura poliedrica del Rinascimento

L'astrologia è la scienza più profonda perchè tratta sia dei fenomeni celesti sia degli eventi…

9 ore ago

Il “mea culpa” di Ratzinger nasconde lo “scontro” coi progressisti tedeschi

Dopo la terribile accusa al Papa Emerito Ratzinger di aver taciuto sugli abusi sui minori…

11 ore ago

Pandemia matematica – Quanto è probabile un “falso positivo”?

Pixabay (Gerd Altmann) QUIZ In una popolazione di 100’000 persone, 1000 sono affette da un’insidiosa…

14 ore ago

Sparta, vincitrice della Persia (300, Termopili) si alleò con la Persia contro Atene

Quando la Persia si riaffacciò all’orizzonte della Grecia e Sparta si affacciò sul mare La…

15 ore ago

“La formula magica è morta nel 2003 con l’elezione di Blocher!” – Intervista a Ada Marra

2015 "Widmer Schlumpf? Non si può che ammirare la sua forza, la sua competenza, la…

15 ore ago

This website uses cookies.