Dopo le violente scosse che nelle ultime settimane hanno colpito Nuova Zelanda, Cile e le isole Salomon, mercoledì una scossa sismica di magnitudo 7.2 ha colpito il nord-est del Giappone. Nonostante la violenza del sisma al momento non vi sono notizie di vittime o danni rilevanti agli edifici. L’agenzia meteorologica giapponese ha diramato un’allerta tsunami, ma finora non si sono verificate onde anomale tali da destare preoccupazione.

Il terremoto si è verificato alle 3:45 ora in Svizzera. L’epicentro è stato individuato a 10 km di profondità al largo della prefettura di Aomori. La scossa, durata quasi un minuto, è stata avvertita anche dagli abitanti di Tokyo.
Il 21 dicembre scorso le isole giapponesi di Ogasawara erano state colpite da una scossa sismica di intensità pari a 7.4 gradi sulla Scala Richter. Il Giappone si trova lungo la cosidetta cintura di fuoco, una zona caratterizzata da frequenti terremoti e che si estende in forma circolare per 40mila chilometri intorno all’Oceano Pacifico.