Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

“La situazione attuale è un po’ schizofrenica: abbiamo paura di perdere impieghi a causa della congiuntura, ma già manchiamo di personale – ha rilevato in conferenza stampa il ministro dell’Economia Johann Schneider-Ammann.

Secondo il DFE attualmente molte aziende incontrano difficoltà a reperire professionisti, soprattutto nelle industrie, nella scuola e nella sanità, in quanto molti preferiscono andare a lavorare all’estero. L’Ufficio federale di statistica prevede un calo delle persone che lavorano a partire dal 2020. Vanno dunque elaborate misure per sfruttare al meglio il potenziale di forza lavoro interno al paese, a prescindere dall’afflusso di lavoratori immigrati.
Schneider-Ammann ritiene infatti rischioso puntare unicamente sugli stranieri per colmare il deficit di personale qualificato.
Attenzione va dunque data ai giovani che non lavorano, agli adulti disoccupati privi di una formazione professionale, ai lavoratori anziani, ai genitori con compiti educativi, a chi intende reinserirsi nel mondo del lavoro. Persone potenzialmente attive che vanno integrate o reintegrate nell’impiego.

(Fonte: Corriere del Ticino)