Ospiti d’eccezione due grandi artisti, ticinesi d’adozione:
il soprano Olga Romanko e il pianista Vovka Ashkenazy

Direttore artistico Carlo Pesta

Successo annunciato per il Balletto di Milano che nell’ambito del tour dell’emozionante produzione liberamente ispirata al celebre romanzo di Lev Tolstoj “Anna Karenina” toccherà anche Lugano.

La storia è intensa e avvincente e il coreografo Teet Kask ha voluto creare un lavoro che si incentrasse su Anna e il suo rapporto con la società: una donna che sceglie consapevolmente di ribellarsi alle convenzioni e all’ipocrisia, per vivere fino in fondo la sua passione. Il lavoro è estremamente coinvolgente anche per le stupende musiche di Tchaikovsky scelte per accompagnare ciascuna scena e fonde l’eleganza della danza classica a sensibilità contemporanee.

In sensibile crescita è anche Alessandro Torrielli, superlativo Vronskij, che qui supera se stesso coniugando ad un’interpretazione passionale ed appassionata grande sicurezza tecnica. Il ruolo di Karenin creato per Alessandro Orlando ne sottolinea le spiccate qualità interpretative e conferma il danzatore tra i migliori del Balletto di Milano.

A impreziosire lo spettacolo la presenza sul palcoscenico del Palazzo dei Congressi di due grandi nomi internazionali da anni residenti in Ticino: il soprano Olga Romanko e il pianista Vovka Ashkenazy. I due artisti regaleranno al pubblico momenti di pura emozione, Romanko interpretando dal vivo l’aria di Onegin e Ashkenazy accompagnando al pianoforte alcuni brani.

L’esclusività della serata è dunque un’altra occasione per ammirare il Balletto di Milano, sempre più apprezzato e seguito anche in Ticino. Primo tra tutti a non perdere l’evento il coreografo Teet Kask che raggiungerà Lugano direttamente dall’Estonia.

Balletto di Milano in Anna Karenina – balletto in due atti su musica di P. I. Tchaikovsky
libretto, regia e coreografia Teet Kask – scenografia Marco Pesta
11 marzo ore 20.30, Palazzo dei Congressi, Lugano