Il consigliere nazionale vallesano Oskar Freysinger (UDC) ha sporto denuncia penale contro l’autore di una vignetta pubblicata dal settimanale satirico “Vigousse”, che lo ritrae mentre – in uniforme nazista – spinge un gruppo di bambini verso una camera a gas, dicendo “tutti sotto la doccia!”.

Oskar Freysinger

Il parlamentare, offeso nell’onore, ha inoltrato querela presso il ministero pubblico di Losanna, ha detto il suo avvocato Jean-Luc Addor, confermando notizie apparse sulla stampa romanda.
Freysinger non è nuovo a esperienze di questo genere: ad inizio febbraio ha infatti vinto un processo contro l’ex caporedattore del settimanale “Confédéré”, Adolphe Ribordy, riconosciuto colpevole di diffamazione dal Tribunale cantonale vallesano per aver pubblicato un fotomontaggio nel quale il consigliere nazionale UDC era raffigurato accanto a Hitler.

Ribordy, condannato a 120 giorni di lavoro di pubblica utilità con la condizionale, ha nel frattempo annunciato che impugnerà la sentenza presso il Tribunale federale.