La sezione PPD di Bellinzona, la cui direttiva si è riunita martedì sera, condivide il malcontento del popolo bellinzonese sull’operato del Municipio. In particolare esprime delusione per la poca progettualità e la difficoltà a risolvere i numerosi problemi della città. L’esecutivo – afferma la sezione bellinzonese – sopravvive per l’operato di pochi, mentre la maggioranza sta dormendo sonni tranquilli, incapace o senza la volontà di rimboccarsi le maniche.

Tuttavia e malgrado queste considerazioni il PPD non ritiene che l’iniziativa di revoca del Municipio sia lo strumento per risolvere tale situazione.

Già per problemi di tempistica; andare alle elezioni pochi mesi prima di quelle di fine legislatura – afferma il PPD cittadino – sarebbe dispendioso e inutile, cosa potrebbe mai fare un nuovo esecutivo in due o tre mesi?.

Ma anche per motivi di sostanza; tale strumento, infatti – secondo le vicepresidenti Alice Croce-Mattei e Monica Rivola Foglia – ti non è stato pensato per esprimere un giudizio di tipo politico (per quello ci sono le elezioni) ma per porre rimedio a situazioni ben più gravi, laddove non vi sono più le condizioni per garantire una gestione corrente.

E a Bellinzona non siamo certo arrivati a tanto.
L’uso che si sta facendo ora della revoca è disfattista e strumentale – affermano – e un tentativo di taluni di volersi affermare politicamente.

Per bellinzonese la città ha bisogno e merita ben altri atteggiamenti, improntati alla ricerca di soluzioni ai problemi concreti, alla progettualità sul medio e lungo periodo.
Il PPD rinnova il proprio impegno in questo senso. È stato e sarà critico di fronte all’operato del Municipio, come sta dimostrando a più riprese dai banchi del Consiglio comunale (si pensi alle numerose interpellanze sulla scuola, la polizia e alle critiche espressi in sede di consuntivo, per non citare che alcuni episodi e temi). Ma il PPD è stato ed è anzitutto costruttivo e impegnato nel proporre e nel fare.
Riteniamo – conclude la nota stampa – che il bene di Bellinzona si faccia in un clima costruttivo senza aver paura di essere critici quando ciò si renda necessario.