La cerimonia d’insediamento del nuovo Consiglio di Stato avrà luogo oggi, giovedì 14 aprile 2011 alle ore 10.00 nell’aula del Gran Consiglio a Bellinzona.

La cerimonia sarà presieduta dal Presidente del Tribunale di appello Giudice Giorgio A. Bernasconi assistito dal Cancelliere Giampiero Gianella. Parteciperanno alla cerimonia familiari e invitati dei singoli Consiglieri di Stato, delegazioni politiche e comunali.
Il pubblico potrà assistere dalle tribune del Gran Consiglio.

Al termine della cerimonia è previsto un rinfresco nella corte interna di Palazzo delle Orsoline riservato agli invitati. Seguirà poi la prima riunione ufficiale, dove il tema principale sarà l’assegnazione dei singoli dipartimenti.

Il primo ad esprimersi, forte dell’anzianità di servizio e dei voti ottenuti, sarà Marco Borradori seguito da Laura Sadis. Norman Gobbi si esprimerà per terzo, come prevede il regolamento, seguito da Paolo Beltraminelli e infine da Manuele Bertoli. La decisione potrebbe anche slittare di alcuni giorni, considerando che il DFE sembra non più essere la prima scelta per nessuno.