Malgrado la sua conferma in governo non sia per nulla scontata, il Consigliere federale PLR Johann Schneider-Ammann, responsabile del Dipartimento dell’economia, si ripresenterà in occasione dell’elezione del governo, il prossimo 14 dicembre.


“Ho già spiegato un anno fa che non mi presentavo unicamente per un anno – ha dichiarato ieri Schneider-Ammann alla trasmissione del canale televisivo SF “10 vor 10”.
Eletto in Consiglio federale il 22 settembre 2010, il ministro dell’economia non vuole ammettere che il suo posto in governo non è per nulla sicuro e che il 14 dicembre potrebbe venir catapultato fuori dal Consiglio federale. Il suo commeto è breve : “Non sta a me decidere. Decideranno i partiti.”
Il 14 dicembre la maggioranza del Parlamento potrebbe rieleggere Eveline Widmer-Schlumpf. In questo caso l’UDC, che rivendica due seggi in governo, non esiterà a puntare al posto di Schneider-Ammann. Questi ritiene che in questa prospettiva il PLR dovrebbe concludere accordi con le altre formazioni politiche.