Prima di poter rientrare negli Stati Uniti, i soldati americani di ritorno dalle zone africane toccate dal virus Ebola (Sierra Leone, Guinea e Liberia) saranno messi in quarantena in una base militare in Italia.

Al contempo, l’infermiera Kaci Hickox, che dopo essere rientrata dalla Sierra Leone era stata posta in quarantena contro la sua volontà in un ospedale del New Jersey, è stata autorizzata a far ritorno a casa. Annunci contraddittori che si accavallano e che non rassicurano gli americani.

In un contesto di psicosi generata da deputati e politici, l’amministrazione americana fatica a gestire le misure imposte per lottare contro il virus Ebola. I soldati che rientrano dalla missione nell’ovest dell’Africa dovranno passare almeno tre settimane in “situazione di controllo” in una base militare in Italia prima di poter rientrare negli Stati Uniti.
Il Pentagono non vuole usare la parola “quarantena”, ma di fatto è di questo che si tratta.

L’infermiera Kaci Hickox, rientrata dalla Sierra Leone, ha potuto lasciare l’ospedale dove era stata rinchiusa con la forza. L’intervento del suo avvocato e la minaccia di un processo hanno fatto capitolare il governatore del New Jersey.
I giuristi si interrogano sulla costituzionalità della quarantena, la Casa Bianca chiede a tutti di stare calmi e rispettare gli operatori sanitari, mentre infermiere e dottori si chiedono chi pagherà il loro salario se, dopo una missione in Africa, saranno rinchiusi in isolamento per settimane e non potranno lavorare.

I governatori, a cui compete il prendere decisioni per i loro Stati, sono in agitazione. Preoccupati di non fare abbastanza fanno sin troppo, esasperando le misure di precauzione, senza alcuna considerazione per la realtà scientifica del virus.

L'infermiera Kaci Hickox, di ritorno dalla Sierra Leone, ha potuto lasciare l'ospedale del New Jersey, dove era stata messa in quarantena contro la sua volontà
L’infermiera Kaci Hickox, di ritorno dalla Sierra Leone, ha potuto lasciare l’ospedale del New Jersey, dove era stata messa in quarantena contro la sua volontà

(Fonte : rfi.fr)