Circuito Clay Regazzoni!

Clay-Regazzoni-Memorial-Room (1) x(fdm) Non possiamo fare a meno di domandarci come e quanto questa inaspettata proposta possa influire sulla procedura di omologazione del percorso, ormai in fase avanzata.

* * *

COMUNICATO STAMPA

La Sezione di Lugano del Partito Popolare Democratico e Generazione Giovani sostiene il progetto per organizzare una gara di Formula E a Lugano, ma propone di realizzare il circuito nella zona di Cornaredo e di intitolarlo al nostro più grande corridore automobilistico, l’indimenticato Clay Regazzoni.

È questo uno dei risultati scaturiti da una riunione tenutasi sabato scorso tra i Consiglieri comunali PPD e il municipale Angelo Jelmini, durante la quale sono stati discussi diversi temi inerenti la Città. Contrariamente a quanto erroneamente affermato dal sindaco, il municipale Angelo Jelmini e il Gruppo PPD in Consiglio comunale sono a favore dell’organizzazione di una gara automobilistica di Formula E a Lugano. Riteniamo infatti che possa essere un’opportunità importante a sostegno del turismo e della ricerca scientifica, utile a veicolare l’immagine di una città dinamica e proiettata verso il futuro.

Tuttavia, nell’attesa che il Municipio chiarisca le problematiche concernenti i tempi di realizzazione e i costi (anche quelli indiretti) a carico della Città, il PPD ritiene che il percorso stradale sostenuto dalla maggioranza del Municipio non vada bene. Esso risulterà difficilmente realizzabile e rischia di essere bloccato da ricorsi, poiché porta a sconvolgere il centro cittadino dove verrebbero eliminati marciapiedi per posare protezioni in cemento e alluminio eccessivamente invasive, andando pure contro assodati indirizzi pianificatori.

Pertanto il PPD propone lo spostamento del circuito a Cornaredo. Ciò permetterebbe comunque di rimanere in centro città, senza incidere e rovinare il centro storico, creando un tracciato originale e attrattivo, con minori disagi per la popolazione e i commerci e con minori costi di realizzazione a carico degli organizzatori.

Formula E circuito Clay RxSi potrebbe per esempio immaginare un tracciato lungo via Sonvico, via alla Bozzoreda, via Ceresio (fino al Clay’s pub), via Fola, via Ciani, passare nei posteggi tra i campi sportivi e lo stadio di Cornaredo, e svoltare infine su via Trevano (circa 2,7 km di lunghezza).

Il circuito in questo modo sarebbe più variato, transiterebbe su due ponti, valorizzando l’asse verde lungo il fiume Cassarate e toccherebbe il Centro svizzero di calcolo scientifico quale simbolico collegamento con la ricerca scientifica connessa con questa gara automobilistica per motori elettrici.

In alternativa si potrebbe pensare anche a un anello più semplice che si snodi lungo via Ciani, via alla Bozzoreda, via Ceresio e via Fola (circa 2 km); o ancora, da via Fola svoltare in via Brentani e risalire lungo via Trevano. Inoltre, considerando che nel 2016 ricorreranno dieci anni dalla sua morte, il PPD propone di intitolare il circuito al più grande corridore automobilistico svizzero di sempre: il nostro mitico Clay Regazzoni!

Altri vantaggi sarebbero dati da una maggiore facilità nell’effettuare i lavori preparatori e nella costruzione delle tribune e in minori disagi al traffico veicolare e pedonale. Non va infine sottovalutato il fatto che il circuito «Clay Regazzoni» diventerebbe l’ideale volano pubblicitario per lo sviluppo del nuovo Quartiere di Cornaredo. Con una tale scelta il lungolago di Lugano non rimarrebbe bloccato, non sarebbe rovinato dalle barriere di protezione e potrebbe invece più proficuamente essere utilizzato per organizzare degli eventi connessi alla gara e per esporre le vetture.

In conclusione la Sezione PPD e GG di Lugano ritiene di aver presentato una valida e concreta soluzione, capace di raccogliere un ampio consenso nella popolazione e invita pertanto il Municipio a volerla fare propria e a inserirla nel documento definitivo che dovrà essere presto firmato con gli organizzatori del campionato di Formula E.

Sezione PPD e GG Lugano
Lorenzo Jelmini, capogruppo in Consiglio comunale