Oggi si è riunita la Delegazione delle autorità (DA) che conduce il progetto di massima inerente alla tratta prioritaria della Rete tram del Luganese, in cui sono rappresentati Dipartimento del territorio, Commissione regionale dei trasporti del Luganese, Municipi di Bioggio, Lugano e Manno, e Ferrovia Lugano-Ponte Tresa (FLP).

La DA ha discusso le alternative di tracciato (approfondite negli scorsi mesi tramite un esame di fattibilità), con l’obiettivo di trovare una soluzione per l’inserimento in città, evitando lo stabile della Banca della Svizzera italiana (BSI), e per la conduzione della linea tra Bioggio e Manno.

Il Piano dei trasporti del Luganese (PTL) e il Programma d’agglomerato del Luganese (PAL) prevedono la realizzazione a tappe di una rete tranviaria quale vettore principale del trasporto pubblico all’interno dell’agglomerato, in grado di unirne le diverse componenti a sostegno della Nuova Città prefigurata dal Piano direttore cantonale. La rete (a forma di “H”) si compone di una tratta lungo la valle del Vedeggio (Ponte Tresa–Bioggio–Manno–Lamone), una tratta nella Piana del Cassarate e nel Pian Scairolo (Cornaredo–Lugano Centro–Paradiso–Barbengo) e una tratta centrale, in galleria, tra Bioggio e Lugano Centro.
L’intervento prioritario consiste nella realizzazione delle tratte Bioggio–Manno e Bioggio–Lugano Centro, che saranno unite all’esistente tragitto della FLP tra Ponte Tresa e Bioggio.

Per la tratta Bioggio–Lugano Centro, la DA ha valutato in particolare diverse varianti di portale della galleria in Centro Città. L’indirizzo scelto prevede l’uscita a monte degli stabili della BSI per poi immettersi su Via Cantonale e Corso Pestalozzi e raggiungere la fermata Lugano Centro (“pensilina Botta”).
L’esame di fattibilità mostra che l’esercizio del collegamento tranviario si concilia con la circolazione viabilistica e ben si integra nella fermata Lugano Centro. Questo indirizzo verrà approfondito nella prossima fase di lavoro, in particolare coinvolgendo le proprietà interessate allo scopo di trovare le soluzioni più opportune.

Per la tratta Bioggio–Manno la DA ha optato per la variante di tracciato che corre lungo la strada cantonale e la attraversa a sud dello svincolo autostradale a Suglio. Il tragitto si pone così a monte della strada cantonale nei pressi dell’area denominata Cairello, per la quale il Municipio di Manno sta impostando lo sviluppo urbanistico.

Con l’odierna decisione, il Consorzio incaricato potrà proseguire con i lavori in vista della consegna del progetto di massima alla Confederazione nei tempi previsti per l’esame del Programma d’agglomerato del Luganese.