L’Agorateca, biblio-mediateca curata dal Dicastero Giovani ed Eventi, si è trasferita lo scorso settembre nel foyer del foce, dove ha acquistato maggiore spazio, potendo così ampliare sempre più il suo catalogo e configurandosi maggiormente come luogo di cultura e d’incontro, dove le arti – cinema, letteratura, musica – si ritrovano uniti insieme.

L’inaugurazione della nuova sede si terrà sull’arco di tre serate:

Martedì 1. febbraio a partire dalle 18:30
Aperitivo & musica proposta dai Veronica & The Red Wine Serenaders
“I menestrelli del vino rosso” sono un progetto musicale nato all’incirca tre anni fa. In esso trovano ideale collocazione musicisti appassionati di country blues e ragtime, di hokum e jug band music e di tutta la musica popolar-rurale degli anni ‘20 e ‘30. Veronica Sbergia e Max De Bernardi, gli originatori del progetto, girano il mondo in lungo e in largo, cercando di mantenere viva questa ricchissima e preziosa tradizione musicale, rispettandone, si, il linguaggio e l’intenzione originari, ma adattandone il contesto ai giorni nostri. Red Wine Serenaders non è solo un progetto, è uno stile di vita, come il buon vino: onesto, divertente, aggregante…
Dopo l’aperitivo, alle ore 20:30, i Veronica & The Red Wine Serenaders terranno un concerto all’interno della sala del teatro “il foce”.
www.myspace.com/veronicasbergia
Entrata libera

Mercoledì 2 febbraio, ore 18:30
Incontro con lo scrittore Luca Doninelli
Nell’ambito del vernissage della nuova sede di Agorateca, si tieni il quarto appuntamento del ciclo di incontri “Uomini che fanno l’impresa”, promosso da LuganoNetWork.
Luca Doninelli è nato a Leno, in provincia di Brescia, nel 1956. Ha vissuto per lungo tempo a Desenzano del Garda e poi a Milano dove si è laureato in filosofia con una tesi sul filosofo francese Michel Foucault. Ha pubblicato diversi romanzi tra cui La revoca (che gli valse il Premio Selezione Campiello), La Mano (divenuto poi anche uno spettacolo teatrale del Teatro delle Albe) e la raccolta di racconti Le decorose memorie con cui fu Supervincitore del Premio Grinzane Cavour. Dalla grande amicizia con Giovanni Testori nacque nel 1993 il libro-intervista Conversazioni con Testori. Doninelli è anche autore per il teatro, per cui scrisse Ite Missa Est, portato in scena nella stagione 2001-2002 al Piccolo Teatro di Milano con la regia di Claudio Longhi. Nel 2006 è finalista nel premio letterario Premio Bergamo. Oltre che narratore, è critico teatrale e letterario. Dopo aver insegnato filosofia in diversi istituti universitari, ha collaborato con diverse testate giornalistiche tra cui Il Sabato, Liberal, Tempi, Il Giornale, Vita e Avvenire.
L’incontro di mercoledì 2 febbraio sarà sul tempa: “L’’impresa culturale nella società attuale”.
it.wikipedia.org/wiki/Luca_Doninelli
Entrata libera

Giovedì 3 febbraio, ore 20:45
Proiezione del film documentario: Il bacio di Tosca
in collaborazione con Associazione Randoms – www.randoms.ch
Il bacio di Tosca ( Svizzera 1984), 87′
Regia: Daniel Schmid
Genere: documentario
Con: Giuseppe Manacchini, Leonida Bellon, Salvatore Locapo, Sara Scuderi
Trama: Alcuni anziani ospiti di “Casa Verdi”, fondata alla fine del secolo scorso da Giuseppe Verdi per artisti lirici in riposo, parlano della loro carriera professionale e rievocano i successi e le soddisfazioni del passato.
Entrata fr. 5.-

L’inaugurazione sarà l’occasione per aprire le porte e far conoscere a tutti, l’affascinante mondo dell’Agorateca, un luogo di cultura e di incontro dove approfondire le proprie passioni e perdersi nella magia del cinema, nel piacere della letture e nell’ascolto della musica.

!Straordinariamente in occasione dell’inaugurazione, l’Agorateca posticipa l’orario di chiusura, martedì resterà aperta fino alle ore 22:00, mentre mercoledì e giovedì fino alle 20:30!

Agorateca
c/o il foce, Via Foce 1, Lugano
www.agorateca.ch

Per maggiori informazioni:
il foce – via Foce 1 – Lugano
T. 058 866 72 03
sportello.foce@lugano.ch