Svizzera e Libia hanno nominato di comune accordo l’esperto canadese di diritto internazionalealla carica di presidente del Tribunale arbitrale, che dovrà far luce sulle modalità dell’arresto di Hannibal Gheddafi avvenuto a Ginevra nel luglio del 2008. L’annuncio è stato dato dal ministero degli esteri libico.

Philippe Kirsch

La creazione del tribunale arbitrale, che avrà sede a Berlino, era stata decisa nel giugno del 2010 a Madrid nel corso di un incontro tra la consigliera federale Micheline Calmy-Rey e il suo omologo libico Moussa Koussa. Oltre a Kirsch vi faranno parte la giurista britannica Elizabeth Wilmshurst, nominata dalla Svizzera, e l’indiano Sreenivasa Pammaraju Rao, scelto da Tripoli.
Con la nomina di Kirsch si compie così un ulteriore passo verso la soluzione della controversia diplomatica sorta tra Berna e Tripoli, che ha portato alla crisi dei visti tra Libia e Unione europea e al prolungato fermo in Libia dei cittadini svizzeri Max Göldi e Rachid Hamdani. Interrogato in merito il Dipartimento federale degli esteri non ha voluto rilasciare commenti.