L’autista fermato, un 38enne della Provincia di Milano, effettuava, per conto di una ditta Ticinese del Bellinzonese, dei trasporti interni al nostro Cantone proibiti dalla legge.

Il fermo ad opera del reparto Reparto del Traffico della Polizia cantonale, é avvenuto nella giornata di Martedì, durante dei controlli sul traffico pesante interno, il camion immatricolato in Italia é stato fermato a Castione sulla strada cantonale e denunciato per cabotaggio.

Il fermo ha dato avvio a una serie di procedure preliminari per svariate infrazioni come sulla Legge federale della circolazione stradale, all’Ordinanza sull’ammissione alla circolazione e un’inchiesta penale doganale, ai sensi del diritto penale amministrativo per infrazione alla Legge federale sulle dogane e alla Legge federale concernente l’imposta sul valore aggiunto.

foto archivio

La Polizia ha pure accertato che il conducente lavorara su suolo svizzero senza aver dato seguito all’obbligo di notifica di lavoro e che la ditta italiana in questione, non era in possesso della necessaria autorizzazione per effettuare dei trasporti per conto terzi. Il conducente e la ditta con sede nel Milanese, oltre ad essere denunciati alle competenti autorità per infrazione alla Legge Federale sugli Stranieri e all’Ufficio Federale dei Trasporti di Berna, hanno dovuto versare una cauzione di oltre 10’000.- franchi in totale.