Il Municipio di Bellinzona replica al Consigliere di Stato, dimostrando di non aver per nulla gradito l’opinione negativa espressa in conferenza stampa da Marco Borradori sulla presa di posizione della Città nei confronti del progetto di Parco del Piano di Magadino.

Borradori aveva contestato al Municipio della capitale di non aver partecipato al gruppo di lavoro e ritenendo la critica la più estrema delle 107 pervenute.

Bordate al Direttore del territorio

L’assenza della Città – scrive il Municipio di Bellinzona in una nota stampa – dal gruppo di lavoro non significa che essa non possa esprimersi con oggettività e cognizione sul progetto in consultazione, considerato pure come a Bellinzona è chiesto un contributo finanziario tutt’altro che indifferente, malgrado La Città non possieda un metro quadrato di territorio nel comprensorio del Parco.
Il Municipio ricorda che lo strumento del Parco è senz’altro idoneo e necessario per perseguire gli obiettivi posti alla base del progetto, ma ora occorre smettere di collegare qualsiasi presa di posizione della Città con precedenti contrasti, di tutt’altro ordine, con il Dipartimento del territorio.
La Città ha concretamente dimostrato a più riprese un approccio costruttivo e collaborativo che non può essere sminuito o messo in forse da esternazioni riconducibili al periodo preelettorale e a una certa insofferenza verso chi solleva critiche ai progetti in consultazione, critiche peraltro condivise da molti Comuni”.