Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

L’Italia, che da qualche giorno è nel mirino dei mercati, vuole rassicurare questi stessi mercati e l’opinione pubblica. Il ministro italiano delle Finanze Tremonti ha incontrato oggi nel Lussemburgo il capo della Zona euro, Jean-Claude Juncker e al termine delle discussioni entrambi hanno ritenuto che la riflessione sulla crisi del debito deve proseguire con calma. Ieri Tremonti aveva avuto un colloquio telefonico con Olli Rehn, Commissario europeo degli affari economici.

Segno rivelatore dell’estrema sensibilità della situazione è la dichiarazione rilasciata ieri dalla Commissione europea : nessun piano di aiuti è previsto per l’Italia, né è previsto per la Spagna, altro paese in preda ad un marasma finanziario senza precedenti.
Il presidente del Consiglio italiano Silvio Berlusconi parlerà di fronte al Parlamento questa sera alle 17H30, dopo la chiusura della Borsa.
Potrebbe annunciare misure per rilanciare un’economia atona, mentre i partner sociali che incontrerà domani hanno lanciato un appello comune per “un patto per la crescita”.