Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Il parlamento slovacco si è pronunciato martedì sera contro il rafforzamento del Fondo europeo di stabilità finanziaria. La decisione ha segnato la rottura della coalizione del premier Iveta Radičová, che al voto aveva associato una mozione di fiducia. I giochi di potere interni hanno screditato la Slovacchia e una volta ancora hanno mostrato quanto sia d’ostacolo il principio d’unanimità.

Bratislava rivela le debolezze dell’Unione europea, scrive oggi il quotidiano economico francese Les Echos. “Il blocco slovacco nell’estensione del fondo europeo per il salvataggio dell’euro rivela le debolezze dell’Unione europea e monetaria.
Questo episodio, qualunque sarà il suo sbocco, illustra l’assurdità del funzionamento dell’Europa. Per il futuro della Grecia e dell’euro, il voto della Slovacchia, paese con 5 milioni di abitanti, è altrettanto importante del voto della Germania, della Francia o dell’Italia. E’ legittimo che questo voto esista ma questa uguaglianza delle nazioni non è praticabile quando riguarda il centro del sistema decisionale e quando le decisioni devono essere adottate con urgenza.
Passare dalla regole dell’unanimità a quella della maggioranza è possibile, ma se l’Europa vule progredire deve decidersi a cambiare marcia.”