Jazz In Bess, Via Besso 42 a, Lugano

Mercoledì 27 marzo 2013, ore 20.30

John Hébert’s «Sounds of Love»

The music of Charles Mingus


Nell’ambito della stagione di concerti «Tra Jazz e nuove musiche» promossa da RETE DUE RSI. Una collaborazione RSI Rete Due – Associazione Jazzy Jams.

E’ nato a New Orleans, dove ha iniziato da ragazzo lo studio del contrabbasso, ma oggi è uno dei più richiesti accompagnatori della scena musicale newyorkese. La versatilità e l’approccio libero e giocoso alla musica fanno di lui una personalità unica nel panorama jazzistico della «Grande Mela». Il fatto che grandi solisti come il pianista Fred Hersch e il sassofonista Tim Berne richiedano regolarmente la sua collaborazione è una credenziale più che prestigiosa per il riconoscimento delle sue doti.

Con il progetto «Sonds of love: The music of Charlie Mingus» Hébert assume ora il ruolo di band leader e chiama i suoi grandi partner a collaborare con lui in una rivisitazione del repertorio del grande contrabbassista neroamericano. Un concerto unico con alcuni dei più grandi interpreti del jazz contemporaneo: una grande serata a Jazz in Bess, grazie alla collaborazione con Rete Due RSI.

La formazione:

Taylor Ho Bynum, tromba; Tim Berne, sax alto; Fred Hersch, piano; John Hébert, contrabbasso; Ches Smith, batteria.

http://www.johnhebert.com/