Stefan Flückiger, ambasciatore svizzero presso l’OCSE a Parigi ha seminato il panico nel centro di Parigi, mettendo in pericolo la vita di altre persone. Per tentare di fermarlo i poliziotti hanno sparato alla sua vettura. Berna ha confermato.

Per il quotidiano “Le Parisien”, la scena che si è svolta nella notte fra domenica e lunedì nel centro di Parigi era degna di un film di James Bond.
A essere implicato, secondo Le Parisien, è stato Stefan Flückiger, 55 anni, ambasciatore svizzero presso l’OCSE, l’organizzazione di cooperazione e sviluppo economico, che viaggiava a bordo della sua Mercedes a velocità troppo elevata.
Inseguito dai poliziotti, aveva ancor più aumentato la velocità e a un certo punto aveva invertito la marcia e si era diretto a piena velocità contro gli agenti. Per fermarlo, un poliziotto aveva sparato alle gomme del veicolo.

fluckigerInutilmente, in quanto Flückiger (nella foto) aveva continuato la corsa in contromano su una strada a senso unico, seminando il panico fra gli altri automobilisti.
Infine bloccato, era stato sottoposto al test dell’alcol, risultato positivo, ma per il suo statuto diplomatico era stato lasciato libero. Dovrà comunque assumere le proprie responsabilità, ha dichiarato l’ambasciata svizzera di Parigi.

Il Dipartimento federale degli affari esteri ha confermato la notizia e ha assicurato che l’ambasciatore sta collaborando con la polizia francese.

(Fonte : Le Matin.ch)