La 66. Edizione del Festival internazionale del film di Locarno si aprirà mercoledì 7 agosto con la prima internazionale di “2 Guns”, un film interpretato da Denzel Washington e diretto dal regista Baltasar Kormákur.
La rassegna cinematografica si chiuderà sabato 17 agosto con “On the Way to School (Sur le chemin de l’école)” di Pascal Plisson
.

Il regista islandese Baltasar Kormákur nel 2000 aveva presentato in concorso a Locarno la sua opera prima 101 Reykjavik. Torna al Festival con un’action-comedy americana interpretata da Denzel Washington, Mark Wahlberg e Paula Patton.
La sceneggiatura del film è di Blake Masters, basata sull’omonima graphic novel di Steven Grant (Boom! Studios).

Il Festival si concluderà con la cerimonia di premiazione sabato 17 agosto, seguita dal film di chiusura On the Way to School di Pascal Plisson, documentario francese in prima internazionale.
Il film segue quattro ragazzini impegnati in varie parti del mondo – le savane del Kenya, i sentieri delle montagne dell’Atlante in Marocco, l’India del Sud o gli altipiani della Patagonia – a compiere il tragitto che li separa dalla scuola.

Per il Direttore artistico del Festival Carlo Chatrian “i film di apertura e di chiusura di Piazza Grande, cuore e vetrina del Festival, abbracciano idealmente la varietà di proposte che permetterà al pubblico di Locarno di viaggiare attraverso il mondo e il cinema che lo rappresenta.”