UBS Francia è stata condannata per “lassismo” nel controllo di pratiche commerciali suscettibili di rilevare riciclaggio connesso a frode fiscale.

L’Autorità di controllo prudenziale, il gendarme francese delle banche, ha annunciato mercoledì di aver inflitto una multa di 10 milioni di euro a UBS Francia.
La commissione delle sanzioni di questa autorità, che aveva aperto un procedimento disciplinare nell’aprile 2012, ha anche pronunciato un rimprovero nei confronti della filiale francese della banca.

“La direzione di UBS Francia era stata informata nell’autunno 2007 di un grave rischio di non-conformità suscettibile di provocare un procedimento giudiziario o disciplinare – ha rilevato l’autorità francese nella sua decisione – Malgrado i sospetti, la direzione della banca ha atteso quasi due anni prima di avviare procedure di controllo per rimediare al rischio di non-conformità della sua attività transfrontaliera.”

La filiale francese di UBS ha immediatamente reagito annunciando che intende deporre ricorso per l’importo ingiustificato della multa.
“UBS Francia deplora l’importanza ingiustificata della sanzione pecuniaria pronunciata e il carattere contestabile di numerosi motivi della decisione – si legge in un comunicato della banca.

(rts.ch)