Martedì 12 novembre Claudio Zali è ufficialmente diventato il nuovo Consigliere di stato della Lega dei ticinesi. Zali ha prestato giuramento alla Costituzione e alle Leggi martedì mattina nella sala del Gran Consiglio. Alla cerimonia erano presenti i rappresentanti del Municipio, i colleghi di partito e diversi giudici del Tribunale d’appello.

Dopo il giuramento, ha preso la parola il presidente del Tribunale d’appello Werner Walser: “Si compie oggi un atto formale con una duplice valenza, Claudio Zali lascia il tribunale per entrare in Consiglio di Stato e assumersi nuove responsabilità.
(…) Come giudice Claudio Zali ha saputo far prevalere i fatti sulle parole e spero continui così. Anche se governare è diverso.
Il rispetto reciproco verso gli avversari deve valere sempre. Zali ha detto che in governo farà il leghista e per me questo significa che continuerà a dire ‘pane al pane e vino al vino’. Lo farà sempre con rispetto e che l’accompagni sempre la certezza che il rispetto è fondamentale. Caro Claudio, ti ringrazio anche a nome dei colleghi per il tuo servizio a favore della giustizia in tutti questi anni”.

In mattinata il governo si riunisce al completo e deciderà quale dipartimento attribuire a Claudio Zali.

(Fonte : liberatv.ch)