Il commando della Marina iraniana ha annunciato sabato di aver mandato navi da guerra al largo delle coste degli Stati Uniti. Lo riporta l’agenzia di stampa Fars.

“Navi della Marina iraniana fanno rotta verso l’Oceano Atlantico passando al largo dell’Africa del Sud. La flotta iraniana si avvicina alla frontiera marittima degli Stati Uniti. Questa manovra costituisce un messaggio – ha indicato Rezaei Haddad, comandante delle forze navali iraniane nel Mar Caspio, citato dall’agenzia.

Le relazioni tra Iran e Stati Uniti rimangono tese malgrado un’intesa fra i due paesi intervenuta nell’ambito dei negoziati fra l’Iran e i sei paesi mediatori internazionali sul dossier nucleare iraniano (Germania, Cina, Stati Uniti, Francia, Russia e Gran Bretagna).

Il comandante della Marina iraniana ha indicato in diverse occasioni l’intenzione di inviare navi da guerra nell’Atlantico.
Secondo l’agenzia di stampa Fars, si tratta della risposta iraniana a “una massiccia presenza della Marina americana nelle acque del Golfo Persico.”
Il quartier generale del commando della quinta flotta della Marina americana si trova nel Bahreïn. Nel corso degli ultimi due anni, gli americani hanno condotto diverse esercitazioni militari nella regione del Golfo.

Il Pentagono ha reagito con indifferenza alla notizia dell’invio di queste navi da guerra verso le acque territoriali americane. Lo ha dichiarato il portavoce del Dipartimento della Difesa. il colonnello Steve Warren.
“Non siamo preoccupati dagli iraniani. Nell’Atlantico vi sono molte navi. La libertà di navigazione è garantita per tutti i paesi – ha indicato Warren, aggiungendo che “il Pentagono non dispone di informazioni che navi da guerra iraniane si stiano effettivamente dirigendo verso la frontiera marittima degli Stati Uniti.”

(Fonte : Ria Novosti)