belgio-bruxelles 460Scrive il direttore del Corriere del Ticino nel suo editoriale del 24 marzo:

Pontiggia 11a“[…] Con questo rischio dovremo purtroppo convivere a lungo. Possiamo invece, e anzi dobbiamo, neutralizzare un altro rischio per la nostra civiltà infiltrata e insidiata da queste cellule di barbarie: quello della frattura tra noi e loro. Loro intesi come i residenti musulmani (molti nati e cresciuti in Europa) che rifiutano la lettura integralista e violenta del Corano. È un discorso sempre più difficile da affrontare. Ma va fatto, perché il vero obiettivo del terrorismo jihadista è impedire l’inserimento e l’integrazione delle persone normali di fede musulmana nel nostro modello di società. L’adesione all’Occidente quale patria in cui il musulmano possa vivere, studiare, lavorare, fare famiglia, divertirsi, senza problemi di coabitazione con i non musulmani, accettando le nostre regole e rispettando i nostri valori (e magari facendoli propri), sarebbe la sconfitta politica e sociale del jihadismo.”

Parlo di tentativo “eroico” perché tutto, ma proprio tutto, sembra condannarlo all’insuccesso. Certe perorazioni assumono oggi l’aspetto di pure esercitazioni retoriche (delle quali, beninteso, rigurgitano i media e il web). 

NOTA. La parentesi “magari facendoli propri”… è veramente audace, un ardito passaggio da rullo di tamburi. Noi siamo sì sconvolti e affranti ma non dobbiamo perdere il senso della realtà.

* * *

C’è un altro punto, diverso, idealmente privo di kamikaze e di assassini fanatici, che voglio evocare. Quello di un’Europa popolata di decine di milioni – ma non sarebbe assurdo pensare a centinaia di milioni – di musulmani moderati. Domanda. Potrà essere questa la nostra salvezza? Risposta. Indubbiamente sì, poiché essi sarebbero – nell’ipotesi assunta – moderati.

Tale è, mi azzardo a dire, il Pontiggia-pensiero e, un po’ più in alto, il Francesco-pensiero, dove per “Francesco” non si deve intendere il redattore di Ticinolive bensì il Rinnovatore della Chiesa di Pietro.

san pietro colonnato