Un grave fatto di sangue è avvenuto ieri sera a Solduno dove un 20enne svizzero domiciliato nel Canton San Gallo ha sparato con un fucile a una 22enne locarnese, ferendola in modo grave all’addome. I vicini scossi hanno testimoniato di aver udito dei forti spari, sembrerebbe due, attorno alle 22 di sera. Una donna che abita di fronte al palazzo interessato ha dichiarato a Ticinonline di aver visto la vittima uscire dall’edificio e sdraiarsi per terra con le mani premute sull’addome. Lo sparatore si sarebbe poi barricato in un locale dell’edificio rendendone difficile l’arresto. Numerose pattuglie sono intervenute sul luogo e hanno sbarrato completamente la zona.

La ragazza purtroppo si trova in condizioni molto gravi, tali da metterne in pericolo la vita. Un giovane che vive nel quartiere ha raccontato a Tio: “Sono sconvolto. Conosco di vista la giovane a cui hanno sparato. Di solito la vedo passeggiare col cane. Stavo rientrando a casa mia quando ho visto un sacco di auto della polizia e mi è stato detto che non si poteva passare a causa di una sparatoria. Non mi dimenticherò tanto facilmente di questa serata”.

Stando alle prime informazioni, i colpi sono stati sparati al pian terreno del palazzo mentre nell’abitazione della vittima non sono stati trovati proiettili. L’uomo sarebbe l’ex compagno della ragazza e gli inquirenti stanno percorrendo la pista dei movente passionale, forse la gelosia.
Inizialmente una seconda persona era stata fermata in relazione ai fatti ma un comunicato stampa della polizia ha specificato che è stata già rilasciata in quanto “essa stessa vittima delle azioni del 20enne”.

Le ipotesi di reato sono di tentato assassinio subordinatamente tentato omicidio intenzionale.