Era rannicchiato nell’uovo da 70 milioni di anni. La scoperta ha rivoluzionato in parte quel che conoscevamo sull’evoluzione delle specie dopo l’estinzione dei dinosauri.

É stato battezzato col nome di ‘Baby Yingliang’ l’embrione fossile di oviraptosauro, rinvenuto in Cina.

Perfettamente conservato all’interno dell’uovo, appartiene ad una specie vissuta circa 70 milioni di anni fa.

La scoperta scientifica ha permesso di osservare per la prima volta un fenomeno fino ad oggi ignoto: la postura degli embrioni dei dinosauri è simile a quella degli uccelli.

Un team internazionale guidato dall’Università di Birmingham e dall’Università cinese di geoscienze a Pechino ha ricostruito il render che simula l’embrione di dinosauro.

L’embrione (screen dal video)

Fino ad ora si pensava che la posizione fosse tipica soltanto degli uccelli in procinto di nascere.

L’ oviraptosauro (un teropode ‘parente’ degli uccelli) è vissuto circa 70 milioni di anni fa; misura circa 27 centimetri di lunghezza dalla testa alla coda e giace all’interno di un uovo lungo 17 centimetri.

Al momento è al Museo di Storia Naturale di Yingliang Stone. Il suo identikit è pubblicato sulla rivista iScience.

Waisum Ma dell’Università di Birmingham dichiara che «la maggior parte degli embrioni di dinosauro sono incompleti con gli scheletri disarticolati: siamo rimasti molto sorpresi nel vedere questo embrione perfettamente conservato nel suo uovo, in una postura simile a quella degli uccelli; è qualcosa che non era mai stato visto finora nei dinosauri non aviani»,

l fossile è stato recuperato nella provincia di Jiangxi, ma non è recente la sua scoperta: era stato acquisito nel 2000 dal direttore di una compagnia chiamata Yingliang Group, poi era finito in un magazzino dove è stato recuperato solo una decina di anni fa dallo staff dello Yingliang Stone Nature History Museum a Xiamen, dove è si trova tutt’oggi.