Chiasso – sede della Scuola specializzata superiore di tecnica dell’ abbigliamento e della moda (STA) e della Scuola d’arti e mestieri di sartoria del Sottoceneri

Il Municipio di Chiasso comunica che il Dipartimento dell’Educazione, della cultura e dello sport ha stabilito Chiasso come futura sede del Centro professionale della moda, costituito dalla Scuola specializzata di tecnica dell’abbigliamento e della moda, nonché dalla Scuola d’Arti e mestieri della sartoria.
La scelta è avvenuta dopo avere esaminato diverse varianti di insediamento proposte dalla Sezione della logistica del Dipartimento delle finanze e dell’economia.
La sede del nuovo centro professionale sorgerà nel complesso edilizio che le FFS intendono realizzare su una porzione di territorio di loro proprietà, situata a nord della stazione internazionale di Chiasso, nella zona oggi occupata dai magazzini.
Secondo le FFS si tratta di una zona di alta qualità con connessioni alla rete di trasporto e l’entrata in funzione di Alptransit, oltre che il collegamento con Varese, ne aumenteranno l’attrattiva.
Il Municipio di Chiasso si rallegra che con questa decisione  il Dipartimento dell’Educazione, della cultura e dello sport, privilegia con questa scelta, una soluzione che rende ottimale l’accesso alla scuola coi mezzi pubblici per allievi provenienti da tutto il Cantone, ma anche dal resto della Svizzera e dall’Italia, per quel che riguarda la Scuola d’arti e mestieri.
La sede sorgerà a pochi passi dalla stazione internazionale di Chiasso e dal terminale regionale dei mezzi pubblici. Nello stesso tempo con il collocamento a Chiasso, il Centro professionale si situa al vertice di una regione con forti insediamenti industriali del settore e a poca distanza da Milano, una città simbolo per l’ambito dell’abbigliamento e della moda