In futuro, solo una piccola parte della popolazione (circa il 5%) sarà interpellato per iscritto o telefonicamente.

Finora, il censimento della popolazione forniva importanti informazioni sulla struttura demografica in Svizzera solo ogni dieci anni. Nel 2010 è stato introdotto un cambiamento radicale: ora l’Ufficio federale di statistica (UST) svolgerà il censimento e ne analizzerà i dati annualmente. Il primo giorno di riferimento del nuovo censimento della popolazione sarà il 31 dicembre 2010.

Per ridurre gli oneri a carico della popolazione, le informazioni proverranno principalmente dai registri degli abitanti e poi completate mediante rilevazioni campionarie. La Svizzera si doterà così di un sistema statistico moderno che permetterà di tenere sotto continua osservazione le strutture e l’evoluzione della popolazione, delle economie domestiche, degli edifici e delle abitazioni. Grazie al nuovo censimento della popolazione, sarà possibile analizzare in modo sensibilmente più approfondito i rapidi cambiamenti nell’economia e nella società. Nel contempo, il nuovo sistema permetterà di risparmiare quasi 100 milioni di franchi rispetto alla vecchia forma di censimento.

I quattro elementi di base del censimento della popolazione
Il nuovo censimento della popolazione si fonda in primo luogo su una rilevazione basata su registri, che analizza dati amministrativi già disponibili. A questo scopo, dal 2010 l’UST impiega i registri degli abitanti cantonali e comunali, i registri federali di persone come pure il Registro federale degli edifici e delle abitazioni. In secondo luogo, vengono usate informazioni non rilevate nei registri, che devono quindi essere raccolte e completate mediante rilevazioni campionarie: fa parte di questa categoria l’annuale rilevazione strutturale effettuata presso 200’000 persone. I Cantoni e le città possono ampliare la dimensione del campione sul proprio territorio. Il terzo elemento di base è costituito da rilevazioni tematiche presso un campione di 10’000, rispettivamente 40’000 persone (cinque temi, uno all’anno a rotazione). L’ultimo elemento è rappresentato dall’annuale rilevazione omnibus, svolta presso 3000 persone e che verte su temi correnti. Il nuovo censimento della popolazione spazia così su numerosi temi: dalla popolazione e le economie domestiche, alle famiglie, l’abitazione e la formazione, passando per il lavoro, la mobilità, la lingua, la religione e la salute (vedi riquadro). I primi risultati sono previsti per la fine di agosto 2011 (statistiche demografiche, statistiche degli edifici e delle abitazioni).